Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

I viaggi di nozze Giappone possono essere l’occasione perfetta per imparare a conoscere una delle culture più “altre” rispetto a quella occidentale.

Viaggi di nozze Giappone: quando l’Oriente è estremo

Il Crisantemo e la Spada citati nel titolo di questo post costituiscono in realtà il titolo di un importantissimo libro sul Giappone, scritto nel 1945 da Ruth Benedict, una importante antropologa americana.
Il libro era un classico esempio della cosiddetta antropologia a distanza, ovvero quella che studia una cultura altra, straniera, rispetto alle sue produzioni in campo artistico e letterario, rispetto a come questa cultura comunica sé stessa verso l’esterno.
Con questo titolo affascinante Ruth Benedict riassumeva magistralmente la convivenza nella cultura giapponese di due aspetti ben diversi, in pratica completamente opposti: quello della fierezza militare e della ricerca della bellezza in una composta armonia.
Anche se sono passati molti anni dal libro, anche se la cultura giapponese è cambiata, ancora oggi un viaggio in Giappone è una esperienza di un luogo, per molti aspetti, ancora veramente “altro”.
Un diverso approccio all’architettura, un diverso approccio alla vita sociale, un diverso approccio alla spiritualità. Il tutto, in un contesto paesaggistico che vanta alcuni dei luoghi più belli del mondo.

Viaggi di nozze Giappone: Tokio e Nikko

Le prime tappe di questa proposta per viaggi di nozze Giappone sono tra Tokio e Nikko, e appunto in equilibrio tra cultura e paesaggi. Di Tokio si visiterà tra l’altro il Palazzo del Parlamento e il Santuario Meiji, costruito tra il 1912 e il 1926 in onore apputo dell’Imperatore Meije e della Imperatrice Shoken. A Nikko, la cascata Kirifuri ci dona una delle più visitate bellezze naturalistiche delle isole del Sol Levante.
Proseguendo in questo viaggio avventura non mancheranno le occasioni per gustare alcune delle tradizioni culinarie giapponesi: il sushi (finalmente quello vero!), il sakè, e in generale una cucina leggera ma saporita che è tra le più sane del mondo.
E non mancheranno i samurai e la loro spada leggendaria, la katana, per esempio con la visita al castello di Osaka, sede nel Medioevo di uno dei samurai più famosi, Toyotomi Hideyoshi.