Cosa sono e a che servono le Proteine

Cosa sono e a che servono le Proteine

Cosa sono e a che servono le Proteine

Negli ultimi anni si sente parlare molto di come migliorare la propria alimentazione, attraverso una giusta dieta ed un adeguato apporto di nutrimenti ed integratori in grado di fornire al nostro corpo gli elementi essenziali. Anche in ambito sportivo questo fenomeno è più che mai concreto. Per questo è importante parlare di cosa sono e che ruolo anno le proteine nella vita quotidiana di chi le prende.

Di cosa si compongono le Proteine?

La proteina è una grande molecola costituita da idrogeno, azoto, ossigeno e carbonio. Questi elementi, anche detti atomi, si trasformano in modo casuale in aminoacidi. Gli aminoacidi sono elementi base della catena proteica. Quindi le Proteine sono la base dell’essenza del tessuto umano e di ciò che ci circonda. Questi elementi naturali presenti in tutti gli organismi viventi, indipendentemente da razza, tipologia, o altro. In assenza di proteine il mondo non avrebbe essere viventi.

Ma a cosa servono le proteine?

I principali compiti delle proteine per il giusto funzionamento del nostro corpo sono:

  • Permettono la crescita dei tessuti migliore di quella di grassi e carboidrati. Tuttavia è importante anche il loro apporto in quanto utili per altri elementi nutritivi.
  • Le proteine forniscono di aminoacidi essenziali, e sono elementi che il nostro corpo riesce ad utilizzare per numerose funzioni organiche.
  • Migliorano il nostro metabolismo, aiutando gli enzimi nel loro processo di pulizia e fluidità della viabilità del nostor organismo.
  • Sono ideali per trasferire gas nel nostro sangue.
  • Creano anticorpi per contrastare meccanismi di immunologici.
  • influisce sui muscoli migliorando i tessuti e rendendoli più forti.
  • Anche se non forniscono molta energia immediata garantiscono 4 kilocalorie per grammo.

Perche usiamo le proteine?

Molti sportivi e numerose persone che seguono diete regolari, utilizzano quotidianamente le proteine durante la loro giornata. Per queste persone l’utilizzo di proteine permette di bilanciare l’apporto alimentare al corpo. Infatti le proteine agiscono come combustore composto di aminoacidi che vengono riciclati come fonte di energia. Successivamente alla loro combustione, vengono direttamente trasformati e rilasciati con le urine.

Perchè la dieta degli sportivi utilizza le proteine?

Gli atleti acquistano proteine per rinforzare i muscoli, legamenti e tessuti del corpo. Il corpo infatti diventa più tonico e forte sia con gli allenamenti costanti che con una dieta che apporta il giusto bilanciamento di proteine. Attenzione però che si cade spesso nell’errore di sovrautilizzo possa portare a dei miglioramenti. Per questo il giusto bilanciamento tra le attività sportive e la nutrizione in generale permette agli atleti di crescere in termini muscolari e di forza. Le proteine sono un integratore che aiuta al miglioramento generale.

 

Commenti Facebook

RELATED ARTICLES

Viaggio da nord a sud tra gusti Made in Italy: Lorenzo Vinci crea la mappa delle eccellenze enogastronomiche italiane

Viaggio da nord a sud tra gusti Made in Italy: Lorenzo Vinci crea la mappa delle eccellenze enogastronomiche italiane

Lorenzo Vinci (https://lorenzovinci.it/store/), piattaforma B2C dedicata ai migliori prodotti enogastronomici italiani, che mette a disposizione

READ MORE
Dieta vegetale per dimagrire in salute: i consigli

Dieta vegetale per dimagrire in salute: i consigli

Mangiare sano è di vitale importanza. Quale regime prediligere? Gli esperti suggeriscono di concentrarsi su

READ MORE
Bufera Nutella: la foto choc degli ingredienti diventa virale

Bufera Nutella: la foto choc degli ingredienti diventa virale

Una foto della Nutella è apparsa sul web diventando subito virale. Come racconta il Daily

READ MORE
7 consigli per vivere una vita di benessere

7 consigli per vivere una vita di benessere

Per rendere il benessere uno stile di vita, ecco sette semplici facili passi alla portata

READ MORE