I meravigliosi benefici delle fragole

I meravigliosi benefici delle fragole

I meravigliosi benefici delle fragole

Spesso sentiamo parlare del frutto dell’amore, ma nessuno vi ha mai detto che esiste anche il frutto della salute: la fragola!

Già conosciuta ai tempi dei romani, di colore rosso acceso, dal sapore delizioso e dall’ottimo profumo, non è tecnicamente un frutto, bensì un “contenitore” di tanti frutti: i semini gialli che ricoprono la superficie della fragola. E se abbondanti sono questi piccoli semi, allo stesso modo lo sono le qualità benefiche che da essi derivano.

Come ci spiega Carla Cavaro, nutrizionista, nel suo articolo per il Corriere della Sera, le fragole hanno dei benefici meravigliosi per il nostro organis:

“Quello che emerge è un quadro estremamente interessante per i possibili effetti protettivi delle fragole nei confronti di diverse malattie, comprese quelle cardiovascolari e i tumori (si veda l’infografica sopra). Ma come si spiega uno spettro d’azione tanto ampio? «La risposta va cercata innanzitutto nelle attività antiossidanti ed anti-infiammatorie dei composti bioattivi presenti nelle fragole — spiega Maurizio Battino, professore di Biochimica, all’Università Politecnica delle Marche e responsabile dello studio —. Tali composti esercitano un’azione antiossidante diretta – eliminando i radicali liberi e,o prevenendone la formazione – e indiretta, modulando le vie molecolari coinvolte nella risposta infiammatoria e nelle difese antiossidanti prodotte dall’organismo, abbassando in tal modo il rischio di insorgenza delle più comuni malattie cronico-degenerative. Nei confronti delle malattie cardiovascolari e del diabete possono essere coinvolti anche altri meccanismi; in particolare, dalla nostra ricerca è emersa la capacità delle fragole di ridurre il colesterolo-LDL ed i trigliceridi e di regolare anche la glicemia».”

Ma i suoi benefici non finiscono qui. Riza ci spiega che le fragole attivano il metabolismo, proteggono i denti e contrastano cellulite, ipertensione e invecchiamento:

“Le fragole sono preziose per la tua bellezza perché sono fatte al 90% di acqua; per questo idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con troppe calorie, Le fragole sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Le fragole sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno. Il contenuto di vitamina C delle fragole ( cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia) favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. 
Questa azione anti-ritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.”

Lo studio delle proprietà delle fragole è ancora ai suoi albori, e se, dopo aver letto tutto ciò, non siete del tutto convinti che le sostanze contenute in esse beneficino alla vostre salute, un ottimo motivo per mangiarle è che sono dolci e saporite!

Commenti Facebook

RELATED ARTICLES

Carenze alimentari, perchè è importante fare integrazione alimentare

Carenze alimentari, perchè è importante fare integrazione alimentare

Per il benessere fisico dell’organismo, soggetto ogni giorno a stress di vario tipo come diete,

READ MORE
Antiossidanti Naturali: quali sostanze sono utili per contrastare i radicali liberi

Antiossidanti Naturali: quali sostanze sono utili per contrastare i radicali liberi

Gli antiossidanti naturali sono sostanze che servono all’organismo per contrastare i radicali liberi, molecole molto reattive, che

READ MORE
Attenzione alla liquirizia, ‘overdose’ è dannosa per il cuore

Attenzione alla liquirizia, ‘overdose’ è dannosa per il cuore

Attenzione alle ‘overdose’ di liquirizia, perchè se si è sopra i 40 anni possono portare

READ MORE
Mangiare piccante riduce fino al 14% il rischio di morte

Mangiare piccante riduce fino al 14% il rischio di morte

L’elisir di lunga vita potrebbe nascondersi nell’armadietto delle spezie, tra peperoncino, curry e altre polveri dal gusto

READ MORE