Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

I proprietari di bar lo sanno bene: preparare un buon caffè espresso è fondamentale. Questo ha l’effetto di compiacere i propri clienti e se possibile di fidelizzarli.
Qualsiasi bar per ottenere un buon numero di profitti, deve puntare ad avere dei clienti stabili, che tornino ogni giorno. Inoltre, con l’avvento delle recensioni online e del cosiddetto passaparola, far parlare bene di sé, è praticamente fondamentale. I residenti e buona parte delle persone, si fermano nel primo bar che incontrano per strada. Ma non è sempre così.
Alcuni turisti, per scegliere il bar dove gustare un caffè o qualche altra bevanda, spesso controllano le recensioni online. Essere presenti con buoni giudizi è importante, per spingere sempre più gente nel nostro locale.
Immagino sarete contenti anche voi, di vedere le immagini del vostro bar con un commento del tipo “caffè buonissimo, ci tornerò, lo consiglio a tutti”. Per raggiungere questo traguardo, vediamo insieme uno step di particolare rilevanza: come si prepara un buon caffè espresso.

Caffè espresso: le quantità per la preparazione

Come si può facilmente intuire, un buon caffè espresso dipende soprattutto da quale caffè scegliamo di utilizzare. Ma non basta sicuramente questo per ottenere un buon espresso. La modalità di estrazione, le quantità da inserire, il tempo di preparazione, sono fattori decisivi per raggiungere l’eccellenza.
Vediamo insieme i 5 trucchi per un caffè espresso ottimale:

  • Pulizia: prima di inserire il caffè, si deve sganciare il portafiltro ed erogare acqua per eliminare eventuali residui.
  • Quantità: 7 grammi di caffè per una singola dose, 14 grammi per una dose doppia.
  • Parametri macchina caffè: pressione della caldaia ad 1 bar, pressione pompa a 10 bar, temperatura del beccuccio a 90 C.
  • Macinatura e pressatura: Il caffè va macinato sempre al momento, per non far perdere il suo aroma. Una volta macinato, va pressato con l’ausilio di un pressino manuale
  • Tempi di preparazione: un espresso deve contenere 25-30 ml di caffè. Deve essere estratto 25 secondi dopo che la pompa è stata accesa.

Caffè espresso: dove acquistare gli strumenti per la preparazione

Tramoggia caffè, pressini manuale, lattiere.. sono tutti strumenti essenziali per ottenere un buon espresso. Per acquistarli online a prezzi scontati, vi consiglio l’affidabile rivenditore italiano Planet Caffè. L’azienda, specializzata nella fornitura di accessori per bar e ristoranti, propone diverse attrezzature caffetteria, disponibili con spedizione immediata. Tra le collezioni più interessanti, vi consiglio di dare un’occhiata alle macchine da caffè San Marco.
Sfogliate il catalogo online ed acquistate gli strumenti più utili per le vostre esigenze. Sarà un buon punto di partenza, per ottenere l’espresso perfetto!

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.