Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

E’ la Sicilia lo snodo cruciale per il centrodestra italiano che si avvia ad affrontare la prossima campagna elettorale. Inizia infatti a Catania la lunga partita che porterebbe Berlusconi, Salvini e Giorgia Meloni a raggiungere quell’accordo in grado di riunire le rispettive forze politiche in un’unica coalizione. Lo hanno definito “patto dell’arancino”, visto che l’incontro è avvenuto a cena in un locale del capoluogo siciliano di fronte alle specialità gastronomiche del posto. L’occasione è stata quella delle elezioni regionali, in programma Domenica e in cui i tre leader di centrodestra sosterranno il candidato governatore Nello Musumeci. Un primo appuntamento già molto importante, visto che in Sicilia la lotta sembra essere serrata ma circoscritta a Movimento cinque stelle e centrodestra appunto. Uno slancio che porterà alle elezioni politiche previste per la prossima Primavera, in cui il centrodestra potrebbe ambire ad un ruolo da protagonista se riuscisse a formare una sola coalizione formata da tre pezzi da novanta come Berlusconi, Salvini e Meloni.

Ecco le parole dei protagonisti dell’incontro

E’ ancora presto per dire che abbiamo chiuso l’accordo sul programma di Governo– ha dichiarato una soddisfatta Giorgia Meloni-. Quello che vogliamo costruire è un progetto serio e concreto che non si esaurisce in una cena alle 11 di sera. Non abbiamo parlato di premiership e di nomi, ma di obiettivi da darci”.
“E’ andata bene, anzi benissimo- fa eco Silvio Berlusconi-. Ma è sempre stato così quando ci siamo incontrati. Sono stati i giornali a inventare lontananze che non ci sono mai state. Ci sentiamo per telefono e quando ci incontriamo stiamo molto bene insieme”.
Più cauto è apparso invece il leader della Lega Matteo Salvini:”L’unica cosa che mi interessa è che Musumeci diventi governatore della Sicilia. Con Berlusconi non ci vedevamo da un anno. Per gli accordi ci sarà tempo, torneremo a vederci dopo le regionali siciliane”.
E’ ancora lunga dunque la strada che porta alle elezioni politiche, ma il centrodestra vuole preparare la propria strategia partendo dalla Sicilia per arrivare fino a Roma.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.