Alcuni credono che il ricamo sia un’arte che va perdendosi, un hobby quasi scomparso. Niente di più sbagliato.
Tante persone amano rilassarsi praticando quest’arte affascinante e niente, nemmeno la macchina più efficiente, può eguagliare la preziosità di un ricamo a punto a croce, o a mezzo punto, creato con passione.
I ricami a punto croce sono dei veri capolavori; sfumature, toni di colori, gradazioni raffinate permettono di realizzare disegni che sembrano quadri.

Come preparare il tessuto per il ricamo

Uno dei segreti è quello di non lavorare con un filo troppo lungo, che si rovinerebbe nei tanti passaggi nel tessuto. La lunghezza ottimale è di circa 40 cm; 30 cm se si usano filati metallizzati.
Nel preparare il tessuto per il ricamo bisogna lasciare un margine di almeno 8 – 10 cm tutt’intorno, non considerando la cimosa che va comunque tagliata.

Le tecniche del Punto Croce

Per eseguire il punto a croce ci sono due tecniche distinte, che possono anche essere alternate. Il metodo inglese forma la crocetta completa, una alla volta. Il metodo danese, invece, prevede di fare tutta la fila di mezze crocette, tornando indietro per completarla. Col primo sistema, in caso di errore, è più facile rimediare.
Il segreto di un capolavoro è la bravura di chi lo esegue, la sua passione, ma è anche merito del materiale utilizzato. La rete aiuta nel procurarsi il materiale necessario.
Niente ricerche affannose nei negozi sperando di trovare il filo, il colore, la stoffa che si desidera. Basta visitare il sito www.lamercerissima.it e in pochissimo tempo si riceve esattamente ciò che si cercava.
La scelta è vasta, ma sempre di qualità. Non c’è bisogno di accontentarsi, si può trovare tutto il necessario per il ricamo creativo e fantasioso e non solo: filo per uncinetto, tessuti, panno lenci, forbici da ricamo, telai, aghi e kit per cimentarsi in stupende lavorazioni.
Chi ricama sa quanto sia soddisfacente svolgere quest’arte antica. Sa anche che non ci sono più, in giro per le città, negozi ben forniti per trovare i prodotti che si desiderano.
Adesso però, con www.lamercerissima.it, il piacere del ricamo non comporta più il problema di reperire il materiale.
Arriva a casa, bellissimo e conveniente.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.