Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

La vitamina C è una delle vitamine più famose, ma nonostante questo molte sue caratteristiche e proprietà rimangono sconosciute. Ecco le sue caratteristiche, quando ricorrere a vitamina C integratori ed agli integratori per ogni esigenza.

Le funzioni della vitamina C

Quante volte durante un’influenza ci siamo sentiti dire: “Fatti una bella spremuta di arance?”. Ogni volta, probabilmente. Il motivo che sta alla base è che il nostro corpo ha bisogno di vitamina C, e che le arance (come gli agrumi in genere) sono vitamina C integratori naturali. Il nostro organismo infatti non è in grado nè di generare da solo la vitamina C nè di immagazzinarla, ecco perché quindi è importante assorbirla tramite alimenti o vitamina C integratori.
La vitamina C è indispensabile per il funzionamento del sistema immunitario, ma anche per la regolare crescita delle ossa e per la riparazione di ossa, denti e tessuti. Infatti la vitamina C è necessaria per la produzione del collagene ed è quindi un alleato delle pelle, dei legamenti, delle cartilagini e dei vasi sanguigni. Svolge inoltre una funzione molto importante per l’assorbimento del ferro ed è anche un potente antiossidante.

Vitamina C integratori o alimenti?

Abbiamo detto in precedenza che il nostro organismo non è in grado di produrre la vitamina C. Quello che però può e sa fare è ricavarla dagli alimenti di cui ci nutriamo. Oltre agli agrumi, la vitamina C è contenuta naturalmente nei kiwi, nell’ananas e nella papaya, ma anche in verdure come cavolfiori, broccoli, pomodori e prezzemolo.
La vitamina C, come gli altri elementi nutritivi, è molto sensibile alle temperature ed alle trasformazioni che il cibo subisce quando conservato o lavorato industrialmente. Per questo talvolta la sola alimentazione non consente di assorbire tutta la vitamina C di cui il corpo necessiterebbe. Di conseguenza potrebbe quindi essere utili assumere dei vitamina C integratori, utili anche nel caso in cui il corpo fatichi nell’assorbimento di questo prezioso alleato per la nostra salute.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.