Creare articoli per neonati col punto croce è da sempre un’attività che accomuna mamme, nonne e zie, che già dai mesi prima della nascita si mettono a creare teneri e divertenti disegni a punto croce su lenzuoline, tovagliette, bavaglioli e su tutto quanto si possa ricamare.
Ovviamente è sempre bene seguire uno schema per effettuare il disegno e sono innumerevoli quelli da cui poter prendere spunto per realizzare illustrazioni fantasiose ispirate ai personaggi dei cartoni animati più amati di sempre oppure ispirate a personaggi completamente di fantasia e, perché non anche paesaggi fiabeschi e decorazioni ornamentali?
Gli schemi per il punto croce per gli articoli da neonati sono disponibili in vari gradi di difficoltà e sulla base della propria esperienza ci si può sbizzarrire con tecniche e stili tra i più disparati.
Chi non ha tanto tempo a disposizione da dedicare all’attività di punto croce, oppure ama i lavori estremamente delicati, una delle tecniche più apprezzate consiste nel creare disegni realizzando esclusivamente il bordo dell’immagine da riprodurre sul tessuto, senza nessun riempimento; con questa tecnica non si possono realizzare disegni complicati, perché le immagini si confonderebbero, però è una soluzione ottima per piccoli disegni su bavaglioli e asciugamani. Molte persone scelgono questa tecnica anche per realizzare disegni di grandi dimensioni sulle copertine, per evitare di caricare esageratamente il tessuto con un punto croce pieno.

Il riempimento del disegno, invece, viene utilizzato per realizzare disegni completi e intere scene con personaggi e ambientazioni, perché è più facile distinguere ogni singolo elemento dall’altro; questo tipo di disegni è altamente decorativo ed è ben visibile anche se realizzato in dimensioni non eccessive, per questo motivo sono in tante a scegliere di realizzare piccoli disegni a punto croce con riempimento piuttosto che creazioni di dimensioni importanti.
Chi è particolarmente allenato al punto croce, negli schemi più complicati trova anche l’indicazione delle diverse gradazioni di colore per realizzare immagini con sfumature realistiche che permettono di realizzare veri e propri capolavori al punto croce.
L’importante è metterci passione in quello che si fa, perché lavorare sugli schemi del punto croce richiede principalmente tanta pazienza e dedizione.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.