Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

L’Isola d’Elba è un territorio incontaminato che fa parte del nostro stato. I suoi paesaggi rappresentano per l’Italia un vero e proprio patrimonio naturale e paesaggistico. Ma allora perchè non combinare la bellezza dell’ambiente e la possibilità di imparare divertendosi? E’ quello che cerca di fare da ormai quasi vent’anni l’associazione La Rotta delle lingue, presente sull’Isola d’Elba. Attraverso l’organizzazione di campi scuola per ragazzi dagli otto ai quindici anni e le loro famiglie, l’associazione permette lo sviluppo culturale e del carattere dei partecipanti. Durante questi campi scuola per giovani, i ragazzi possono imparare lingue straniere come il tedesco, l’inglese e lo spagnolo, divertendosi in barca a vela o con spettacoli teatrali da loro messi in scena.

Il metodo ormai approvato e verificato è quello dell’imparare facendo, ovvero i ragazzi possono imparare lingue straniere attraverso l’interpretazione teatrale. Così facendo il ragazzo affronta la paura di sbagliare e impara divertendosi una lingua che può risultare fondamentale per il suo futuro. Non rischia di annoiarsi, ha la possibilità di apprendere facilmente nuovi termini e migliorare la pronuncia, grazie ad interpretazioni teatrale basate sulla vita di ogni giorno, da lui stesso scritte con l’aiuto di un’insegnante.

Altro strumento per l’apprendimento sono le escursioni in barca a vela, molto utili sia a livello di sport, ma anche a livello di rispetto per la natura e per la crescita personale del ragazzo.
Esso, attraverso le escursioni, ha la possibilità di capire il suo ruolo migliore all’interno di un team, sentendosi parte integrante e fondamentale per il raggiungimento di un obbiettivo comune a tutte. In queste escursioni i ragazzi sono in gruppi da cinque, con a bordo un esperto velista per la loro sicurezza. L’autostima di un individuo viene sviluppata attraverso del sano sport e aiuta i partecipanti a capire l’importanza di rispettare la natura e le sue creature più belle, per una convivenza pacifica e salutare.
Queste esperienze, possono in qualche modo segnare la vita di un ragazzo, soprattutto vista la tenera età dei partecipanti. Lo aiuta a capire l’importanza del lavoro di squadra, lo rende individuo fondamentale in un gruppo e lo porta a ragionare sulle sue azioni quotidiane.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.