L’azienda Iprintdifferent si occupa da oltre trent’anni di offrire un servizio di stampa di altissima qualità e dispone dei più innovativi ed avanzati sistemi tecnologici. Tutti i clienti sono soddisfatti; il servizio è veloce ed impeccabile e, soprattutto, i tempi di consegna sono sempre rispettati.

Potete contattare l’azienda e ricercare tutte le informazioni che desiderate sul sito internet e-commerce Iprintdifferent. Qui troverete una vasta scelta di prodotti e potrete decidere personalmente la soluzione più adatta al vostro caso, dalla semplice stampa di volantini low cost alla stampa di manifesti, brochure e block notes personalizzati.

Vediamo oggi nel dettaglio uno dei procedimenti di stampa utilizzati nell’azienda: il procedimento di stampa permeografico.

Come avviene il procedimento di stampa permeografico?

Il processo permeografico avviene attraverso la pressione di una forma o di un altro tipo di dispositivo stampante ed un supporto; quest’ultimo utilizza forme contenenti lettere permeabili all’inchiostro.

La stampa permeografica si ottiene attraverso l’impermeabilizzazione di zone del tessuto di stampa; qui l’inchiostro può permeare solamente negli spazi lasciati liberi. Il tessuto viene inserito all’interno di riquadri dai bordi di legno e viene ben tirato.

Originariamente veniva utilizzata la seta, ma oggigiorno è stata sostituita da fibre sintetiche. Oltre che sul tessuto il procedimento di stampa permeografico è ampiamente utilizzato per qualsiasi supporto.

Il ciclo di stampa può avvenire in maniera ripetuta, appunto ciclica, o a mano oppure con l’utilizzo di apposite macchine da stampa di tipo serigrafico.

La procedura di impermeabilizzazione del tessuto dei quadri serigrafici attualmente viene ottenuto con delle foto emulsioni create ad hoc in base acquosa. Queste ultime sono poi posizionate in maniera omogenea sul materiale e successivamente, una volta asciutte, si trasformando in un film coeso.

Il quadro serigrafico una volta esposto ai raggi ultravioletti diventa più spesso e si indurisce. Il tessuto dunque, una volta inciso e sottoposto ad un processo di lavaggio, sarà in grado di far notare le zone libere e le zone impermeabilizzate.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.