Le più belle spiagge della Sicilia Sud Orientale

Le più belle spiagge della Sicilia Sud Orientale

Gennaio 15, 2014 Off Di Redazione

La Sicilia Sud Orientale è uno dei luoghi più belli in cui poter trascorrere le proprie vacanze, soprattutto quelle estive. Tra le provincie di Ragusa e Siracusa potrete visitare le innumerevoli meraviglie della terra sicula, ammirando le bellissime chiese e i palazzi in stile barocco, e le bellissime spiagge bagnate dal limpido mare dal basso fondale.

In questa zona sono presenti le più belle località balneari, sia da un punto di vista naturalistico, sia a livello di organizzazione e servizi offerti.
Si parte dalla meravigliosa Marina di Modica, con la sua sabbia finissima, e le sue dune che ricordano tanto il deserto per arrivare a Cala Mosche, dove si possono visitare i resti archeologici di Eloro e l’oasi faunistica di Vendicari, ma anche la splendida Pozzallo.

Durante questo percorso che parte da Ragusa fino all’ultima spiaggia di Siracusa troviamo: il Lungomare Pietre Nere, Santa Maria del Focallo, Cirica, Porto Ulisse, Carratois e l’ Isola delle Correnti.
Pozzallo ha ricevuto nel 2002 la Bandiera Blu, mentre Ispica Mare nel 2011, per la bellezza dei luoghi e i servizi offerti.
Una volta nel luogo non si può non ammirare le meraviglie del Barocco, che fanno bella mostra di sè in particolare nella Val di Noto, oramai eletta patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Sono otto i centri storici che formano la valle: Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa , Modica, Scicli, Catania, Caltagirone e Militello in Val di Catania.
La zona fu interessata da due importanti terremoti e fu ricostruita, come appare oggi ai nostri occhi, nel 1693.

Per una vacanze indimenticabile, all’insegna del relax e della cultura, la Sicilia Sud Orientale è l’ideale. E’ possibile, a prezzi conveniente, affittare una casa vacanza o un appartamento in zona per visitarne le bellezze. I centri sono ben collegati tra di loro, e , in macchina, in pochi minuti ci si può spostare da una delle città del Barocco alle rinomate spiagge, e viceversa.
Inoltre sarete accolti dagli abitanti del luogo, che, come tutti i Siciliano, si caratterizzano per la loro cordialità e generosità.