lavorare uncinetto schemi

Quante cose si possono realizzare con gli schemi all’uncinetto… Meravigliose sciarpe e cappelli coordinati da indossare con eleganza nelle giornate fredde, bellissime borse personalizzate che stupiranno sempre amici e conoscenti, gilet da indossare a primavera, tanti capi d’abbigliamento, caldissime e coloratissime coperte di lana per l’inverno oppure delicati ed eleganti copriletto di cotone per la stagione più calda.

Il lavoro all’uncinetto

Realizzare tutti questi capi all’uncinetto non è affatto difficile: basterà avere a disposizione il cotone o la lana dei colori desiderati e l’uncinetto della giusta misura. Seguendo poi lo schema per la realizzazione sarà semplicissimo confezionare tutto quello che la fantasia suggerisce, anche per coloro che non sono molto esperte di lavori all’uncinetto.

Le maglie base infatti sono poche e semplicissime, mentre sono numerose le combinazioni che permettono di ottenere con diverse variazioni e composizioni. Anche solo con la maglia alta, la maglia bassa e il punto catenella ognuna di voi sarà in grado di eseguire splendidi lavori.

Per coloro che sono un po’ più esperte invece le maglie a disposizione aumentano: la mezza maglia alta, la maglia altissima, la maglia tripla e la quadrupla permetteranno di lavorare capi ancora più raffinati e ricercati.

Il lavoro all’uncinetto poi, a differenza della maglia ai ferri, permette di eseguire anche composizioni circolari. Potrete realizzare splendidi centri per la tavola o per i vostri mobili più preziosi, decorati con composizioni di fiori o frutta, oppure semplici presine per i tegami, che decoreranno con gusto ed originalità la vostra cucina. L’importante è lavorare sempre le maglie tenendole morbide, senza che il filo sia in tirare, per evitare che le vostre composizioni circolari prendano la forma a cappello.

Sarà estremamente piacevole, oltre che economico, arredare la casa e confezionare capi di abbigliamento per voi e per le persone che vi sono care con le vostre mani.

Dovrete solo scegliere il filato più adatto a ciò che volete realizzare, i colori che più vi piacciono e potrete iniziare la vostra preziosa composizione.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.