Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

Con l’evoluzione delle tecniche di stampa, soprattutto negli ultimi anni, abbiamo assistito a una produzione su larga scala di supporti cartacei ottenuti con le tecnologie della stampa digitale, che avviene tramite stampanti che operano tramite input derivati da barre LED a 96 oppure 128 bit, che costituiscono appunto ciò che i tecnici chiamano segnale digitale.

stampa tovagliette torino
stampa tovagliette torino

La differenza principale con la stampa offset è che la stampa digitale permette di risparmiare su tirature basse e permette la produzione di stampati in maniera semplice e veloce. Un limite della stampa digitale è costituito dalle tipologie di carta che si possono utilizzare: di norma è utilizzabile qualsiasi tipo di carta semplice, mentre per carte speciali è necessario ricorrere ai macchinari offset; altro limite per la stampa digitale è costituito dalla grammatura della carta utilizzabile nei macchinari dedicati, che difficilmente può superare i 350 gr / mq.

La stampa digitale prevede l’utilizzo di quattro cartucce, una per ciascun colore in quadricromia CYMK, ossia Cyano, Magenta, Yellow o Keyblack che, combinati tra di loro, permettono di ottenere tutte le sfumature proprie di qualsiasi colore.

Per effettuare produzioni in stampa digitale è necessario disporre di apparecchiature di stampa idonee per piccole e medie tirature (per tirature elevate normalmente conviene utilizzare la stampa di tipo offset). Varie sono le tecniche di stampa utilizzate, in base alla tecnologia utilizzata dal macchinario che si utilizza per produrre elaborati di stampa digitale:

  • macchine a toner, che sfruttano la carica elettrostatica per indicare a un rullo dove è necessario indirizzare l’inchiostro;
  • macchine a getto d’inchiostro, che utilizzano una testina mobile per inviare l’inchiostro sulla parte da stampare;
  • macchine domestiche di uso comune, le più utilizzate poiché economiche e pratiche, si trovano nella maggior parte delle case e degli uffici.

A Torino e dintorni esistono numerose tipografie che offrono soluzioni per la stampa digitale, ma solo alcune di queste hanno in dotazioni macchinari con forniture tecnologiche che permettono al cliente finale di poter personalizzare al massimo il prodotto finale.

Il vantaggio principale di questi macchinari è la possibilità di offrire un servizio just-in-time, cioè di produzione immediata, di elaborati di piccole tirature, come per esempio pieghevoli e materiali pubblicitari personalizzati.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.