Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

Il profumo è un complemento importante della vita quotidiana che coinvolge la sensorialità di ogni persona, di qualunque età, sesso e cultura, un’essenza in grado di procurare sensazioni gradevoli a livello istintivo e, finanche, di risvegliare emozioni profonde.

Proprio grazie allo studio di quelle che vengono chiamate sensazioni olfattive, le più recenti ricerche in tema di marketing sensoriale hanno consentito di sfruttare le proprietà dei profumi nell’ambito delle tecniche di comunicazione e di vendita.

Gli studi condotti hanno dimostrato che un profumo gradevole diffuso nell’ambiente aiuta il cliente ad identificare i prodotti che vengono trattati come di buona qualità: è istintivo, infatti, associare un buon profumo al concetto stesso di “buono”.
I profumi, poi, sono in grado di lasciare un’impronta indelebile nel cervello, rievocando le situazioni, le sensazioni e le emozioni vissute nelle circostanze in cui sono stati percepiti per la prima volta anche a molto tempo di distanza.

Il ruolo di primo piano ricoperto dalla profumazione dell’ambiente nel risvegliare sensazioni ed emozioni, quindi, consente di creare atmosfere piacevoli e positive, in grado di migliorare gli ambienti ed influire positivamente non soltanto sulle scelte commerciali, ma anche sull’umore e sul benessere delle persone, creando un ricordo che sopravvive e persiste nella sfera istintiva delle persone.

Una profumazione dell’ambiente piacevole e personalizzata, inoltre, consente di farsi identificare e ricordare, concretandosi in una vera e propria firma sensoriale, impossibile da non percepire anche se non vi si presta attenzione e in grado di imprimersi indelebilmente nella memoria di coloro che ne assimilano la fragranza.

I principi del marketing olfattivo possono essere applicati ai più svariati ambiti merceologici, da quello commerciale a quello alimentare, alla cosmetica, all’abbigliamento, al fitness e wellness, ai servizi di ospitalità e molto altro ancora: l’abilità degli specialisti del profumo sarà quella di creare una fragranza studiata ad hoc, in modo da risultare gradevole al target di consumatori o utenti che si prefigge di raggiungere.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.