Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

I prodotti cosmetici che usiamo oggi dal detergente, alle creme, ai prodotti per i capelli a quelli per il trucco sono frutto, di ricerche e studi effettuati dalla Cosmetologia.

crema rassodante corpoUna scienza diretta ad individuare nuove soluzioni o combinazioni di sostanze, che interagendo con la pelle permettano di curarla, proteggerla o migliorarne l’estetica, ne sono un esempio la crema rassodante corpo o le comuni creme per il viso che svolgono azioni sempre più specifiche ed efficaci. E’ una materia multidisciplinare che comprende trasversalmente competenze di chimica, dermatologia, microbiologia e farmacia e si divide in diverse branche. La cosmetologia applicata è la branca della che si occupa della formulazione, valutazione dell’efficacia, sicurezza, commercializzazione ed uso di un prodotto cosmetico.

Ogni prodotto cosmetico come le maschere per il viso o la crema antirughe, devono essere realizzate in laboratori attrezzati, diretti da un chimico ed un farmacista. Il processo produttivo si caratterizza per delle fasi tipiche che riguardano l’individuazione della formula chimica, la scelta delle materie prime per realizzarla, la loro composizione per arrivare al prodotto finito ed i test per verificare le qualità e le proprietà curative. Per quanto riguarda i test di laboratori le leggi vietano l’uso di animali come cavie. Da sottolineare che i prodotti cosmetici non possono essere considerati farmaci con proprietà terapeutiche. Essi possono svolgere funzioni di:

detersione e igiene: ossia la pulizia dello strato esterno della pelle, rimozione trucco, sebo o sporco;

decorazione: i trucchi che colorano la pelle o la abbelliscono;

acconciatura: prodotti che riguardano lo styling dei capelli;

trattamento: nel caso di prodotti che apportano sostanze nutritive, utili a proteggere la pelle o a migliorarne l’estetica;

profumazione: deodoranti, lozioni, profumi o creme che coprono odori sgradevoli o semplicemente deodorano il corpo.

I cosmetici sono sottoposti ad una normativa specifica che riguarda ogni fase della sua realizzazione fino alla vendita, al fine di tutelare i consumatori dalla commercializzazione di prodotti dannosi per la salute dell’uomo. Tra cui le indicazioni di importanti formazioni da riportare sull’etichetta, come la lista delle sostanze presenti nel prodotto, le modalità d’uso ed ogni tipo si avvertenza necessaria.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.