L’olio di Argan è spremuto dalla noce del frutto dell’albero di Argan, che si trova solo in Marocco. L’albero vive dai 150 ai 200 anni e non produce frutti prima dei 30-50 anni. Poiché l’albero si trova solo in un’area limitata, l’olio è piuttosto raro, dunque prezioso e costoso.

Ha un sapore di nocciola ed è buono anche a tavola, per insaporire l’insalata. Sono diverse, infatti, le ricette che vedono l’impiego dell’olio di argan nell’alimentazione. Notevoli sono i benefici nei trattamenti di bellezza, nella stagione sia estiva sia invernale. Si può affermare che l’olio di argan sia il miglior idratatante naturale di bellezza. Il suo utilizzo, per la pulizia del viso ed in genere nelle applicazioni cosmetiche, è difussissimo ed è acquistato sia da donne sia da uomini.

La crescente popolarità dell’olio di argan ha invogliato molte aziende a produrlo o a commercializzarlo per l’utilizzo in cosmesi, come nel caso del make up online shop biutic.com, che dedica particolare attenzione alla linea idratante.

L’olio di Argan rientra anche nella categoria dei prodotti naturali per capelli, difatti è ottimo per disciplinare i capelli crespi. Basta applicarne una piccola quantità sui capelli ancora umidi, oppure qualche goccia semplicemente sulle punte secche, per dare brillantezza dopo l’asciugatura.

In caso di cuoio capelluto irritato, a causa della pelle secca, si applica un po’ di olio di argan su un batuffolo di cotone e si tampona la testa. Se si esegue quest’operazione prima di coricarsi, l’olio ha il tempo necessario per svolgere la sua azione idratante. Al risveglio è opportuno fare uno shampoo.

Se la pelle del viso è secca o soffre di dermatite, si può usare l’olio di argan anziché la solita crema idratante. Lo sguardo ed il contorno occhi saranno luminosi e la pelle liscia.

crema idratante corpoL’olio di argan è un eccellente idratante per il corpo. Di solito è applicato e massaggiato dopo la doccia, fino a completo assorbimento.
Usato sulle mani, ammorbidisce ed elasticizza la pelle, rallentando il precoce invecchiamento e rinforzando le unghie. Per godere di maggiori benefici, il consiglio è l’acquisto di una linea di prodotti che contiene il 100% di puro olio di Argan.

Biutic.com è un valido aiuto nell’acquisto di prodotti a base di olio di Argan e di cosmetici idratanti.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.