Natale si sta avvicinando e come al solito le idee per un regalo fantasioso e originale da fare a parenti e amici scarseggiano. Soprattutto quando ci si conosce da tanto tempo, infatti, e si è praticamente regalato di tutto, la prospettiva di non trovare in tempo il regalo adatto può diventare davvero frustrante.

Un’idea davvero vincente allora potrebbe essere allora quella di fare qualcosa con le nostre mani. Oggi giorno stanno tornando sempre più di moda prodotti di ricamo punto croce e sempre più numerosi sono i siti come lamercerissima.it in cui possiamo trovare non solo gli strumenti e i materiali adatti per confezionare il proprio punto croce, ma soprattutto gli schemi e i modelli da imitare.

La prima cosa che è necessario procurarsi per iniziare il proprio lavoro è il tessuto, nel caso di questa particolare tecnica di ricamo, tuttavia, non si può utilizzare qualsiasi tipo di tessuto ma bisogna procurarsene di trama estremamente regolare, proprio per realizzare la tipica struttura a croce.

realizzare al punto croce i vostri doni natalizi

Dopo aver selezionato i nostri disegni punto croce per natale e procuratisi la tela o il tessuto sarà necessario acquistare un ago dalla punta arrotondata, in commercio è possibile trovarne di varie misure ma si sceglierà quello più adatto alla tela in nostro possesso: un ago di grandezza maggiore sarà più indicato per materiali ruvidi e grezzi; al contrario se si è scelto di ricamare sul lino sarà preferibile utilizzare un ago di dimensioni minori.

Munirsi infine di un ditale, di un centimetro, di molti spilli e di forbicine dalla punta ricurva. A questo punto è possibile concentrarsi sullo schema o nel caso mancassimo di fantasia cercare ulteriori disegni e modelli natalizi che internet ci offre e il gioco è fatto: possiamo cominciare il nostro punto croce.

Le tecniche di punto croce sono disparate e per tutti i gusti, ce ne sono per le più esperte che potranno sbizzarrirsi con disegni sempre più complessi, come per le principianti che troveranno utile iniziare da qualcosa di più lineare. Se tuttavia non sapete proprio da dove cominciare ricordate: il tuo punto croce per Natale lo trovate online, e la bella figura è assicurata!

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.