In alcune zone d’Italia, ad esempio in Emilia Romagna, si parla del suino come del “Re Maiale”, dal momento che dalle carni di questo animale è possibile ottenere una grandissima varietà di prodotti culinari da leccarsi i baffi.
Oltre alle carni cucinate fresche, è soprattutto nel mondo dei salumi che la fantasia nei secoli si è scatenata ed è per questo che sulle nostre tavole possiamo incontrare una varietà così ampia di prelibatezze di origine suina: dal prosciutto crudo a quello cotto, dalle mortadelle alle coppe, dalle cicciolate ai salami, ai cotechini e agli zamponi, solo per citare le più importanti, tra le tante specialità tipiche vi è solo l’imbarazzo della Tagliere con salumiscelta per i buongustai.
Questi prodotti possono essere acquistati sia nei negozi tradizionali che presso i punti vendita della grande distribuzione, ed è innegabile che in alcune categorie piuttosto “affollate” di contendenti (come ad esempio quelle dei prosciutti e dei salami) la competizione fra le specialità di diversi produttori sia serrata.
Per fare sì che i propri prodotti alimentari si distinguano rispetto alla concorrenza è necessario metterli in vendita corredati di fasce per salumi dal design accattivante e in cui le combinazioni di colori, scritte ed elementi grafici testimonino la qualità del prodotto stesso.
Oltre all’estetica, è altresì importante che queste etichette siano prodotte a partire da carte e inchiostri resistenti all’umidità e alle oscillazioni termiche, inevitabili quando si ha a che fare con prodotti da conservare in frigorifero.

Di ZenzCom