Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

Salute e benessere, vivere a lungo una vita ricca e piena. Si può!
Non è una bozza di trama per un romanzo tra fantascienza e New Age, bensì la realtà per alcune popolazioni sparse ai quattro angoli del mondo. Italia compresa…

Salute e benessere nel mondo: la ricerca di Dan Buettner sulle “Blue Zones”

Dan Buettner è un esploratore, educatore e scrittore americano (è nato nel 1960 a St. Paul, nel Minnesota).
Nel Febbraio del 2007 ha fatto parte di una spedizione che a Nicoya, in Costa Rica, ha scoperto la popolazione più longeva in assoluto dell’emisfero occidentale.
La ricerca sulle popolazioni più longeve si era fatta strada nella mente di Dan Buettner durante i suoi lunghissimi viaggi in bici (Dan può vantare tre record mondiali di endurance bicycling) e aveva dato come primo frutto nel Novembre 2005 l’editoriale per National Geographic Magazine intitolato Secrets of Longevity.
Nell’Aprile del 2008 ha fatto della ricerca sulle Blue Zones un libro: The Blue Zones: Lessons for Living Longer From the People Who’ve Lived the Longest.

Salute e benessere nel mondo: la “Top 5”

Ma dove vivono le popolazioni in assoluto più longeve?
Arcipelago di Okinawa, Giappone, dove la variabile più importante sembra la passione per orti e giardini, con cui si ottiene vita all’aria aperta, esercizio fisico, cibo sano.
La nostra Sardegna, dove ancora l’esercizio fisico appare fondamentale, unito a un’alimentazione che sposa la dieta mediterranea senza trascurare latte e formaggi (di capra).
Loma Linda, California, dove una comunità religiosa sembra fondare la sua longevità sulla vita sana che evita alcool e tabacco.
Isola di Icaria, Grecia, dove la probabilità di ammalarsi di cancro è inferiore del 20% rispetto alla media mondiale e la demenza senile è pressoché inesistente, grazie a dieta mediterranea, una straordinaria acqua minerale famosa per le sue proprietà da secoli e… una vita decisamente rilassata.
Nicoya, in Costa Rica, in assoluto la popolazione più longeva, caratterizzata da una dieta ricca di vegetali e corroborata da un’acqua ricca di calcio e magnesio.
Possiamo aspirare a diventare tutti novantenni? Senza ombra di dubbio la strada inizia da una alimentazione corretta e uno stile di vita che cerca di “uccidere” lo stress…
Immagine: ANSA – Famiglia sarda record per longevità.