Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

Carenze alimentari o un aumentato fabbisogno sono motivazioni che potrebbero rendere necessario l’aumento di cibi con omega 3 o l’assunzione di integratori di omega 3. Cosa sono gli omega 3 e quando è necessario ricorrere ad un integratore?

Cosa sono gli omega 3 e dove si trovano

Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali per il funzionamento del nostro organismo. Gli omega 3 non sono prodotti direttamente dall’organismo, ma possono essere assunti con l’alimentazione, ad esempio con il pesce (incluso il cosiddetto olio di pesce) e con i crostacei. Gli omega 3 sono contenuti anche in alcuni vegetali, come ad esempio le noci o il ribes nero ed in alcuni oli vegetali, come l’olio di lino, di colza, di semi di canapa e nella lecitina di soia. La facilità di reperimento anche in alimenti vegetali ne rende facile l’assunzione anche per i vegetariani ed i vegani. Tuttavia non sempre la quantità di omega 3 è sufficiente. In questi casi può essere utile il ricorso agli integratori di omega 3.

Gli integratori di omega 3: quali scegliere

Anche gli integratori di omega 3 non sono però tutti uguali. Alcuni di essi contengono esclusivamente omega 3, mentre quelli più completi apportano anche altri acidi grassi essenziali come omega 6 ed omega 9. In questo caso gli integratori di omega 3 sono più completi rispetto a quelli a base di un solo acido grasso, in quanto consentono di avere il giusto apporto dei tre diversi acidi, nelle dosi ottimali per il funzionamento dell’organismo. Gli integratori non devono essere intesi come sostituti di una dieta sana e bilanciata, ma nel caso in cui introdurre tutti i principi nutrivi necessari (nella giusta proporzione e nelle giuste dosi) sia difficile o impossibile, può essere utile il ricorso agli integratori di omega 3. Nella scelta è fondamentale affidarsi ad aziende certificate, in grado di fornire la garanzia della massima qualità degli integratori e dei componenti utilizzati per la loro produzione.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.