Super Broccoli in arrivo per combattere il colesterolo

Super Broccoli in arrivo per combattere il colesterolo

Aprile 9, 2015 Off Di Redazione

(AdnKronos Salute) Super-broccolo anticolesterolo in arrivo. Introdurre una nuova varietà di questo ortaggio nella nostra dieta potrebbe ridurre i livelli di grassi ‘cattivi’ Ldl nel sangue di circa il 6%, secondo i risultati degli studi sull’uomo guidati dall’Institute of Food Research inglese. Il super-broccolo, ribattezzato ‘Benefortè’, è stato coltivato in modo da contenere una quantità due o tre volte superiore del composto naturale glucorafanina.

In collaborazione con i colleghi dell’Università di Reading, in due studi indipendenti i ricercatori hanno somministrato a un totale di 130 volontari 400 grammi dell’ortaggio a settimana, da includere nella dieta normale. Dopo 12 settimane hanno visto i livelli di colesterolo Ldl diminuire nel sangue dei volontari in media di circa il 6%.

Studi precedenti hanno dimostrato che una riduzione dell’1% del colesterolo Ldl è associata a una riduzione dell’1-2% del rischio di malattia coronarica. Il merito è dell’alto contenuto di glucorafanina, che aiuta a ‘risintonizzare’ al meglio il metabolismo cellulare. Il nuovo studio è stato pubblicato sulla rivista ‘Molecular Nutrition and Food Research’.