Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

Bloomsday Dublino: quest’anno nella capitale irlandese sarà possibile godersi il Bloomsday con una giornata di cultura e divertimento grazie a #BloomsdayID di ItalishMagazine.

Bloomsday Dublino: edizione 2015 in Italiano

Mancano ormai solo tre settimane… Spazzolate le tube e stirate le crinoline! Dublino aspetta i fan di James Joyce, dell’Ulisse e della letteratura irlandese in genere da tutto il mondo per il giorno che è diventato di fatto una festa nazionale: il 16 giugno, Bloomsday.
In questo giorno, ogni anno, si festeggia appunto il capolavoro di James Joyce, il famosissimo e famigerato Ulisse, le cui vicende sono ambientate proprio in questo giorno a Dublino.

Bloomsday Dublino: Forse non tutti sanno che…

L’Ulisse è ambientato nella giornata del 16 giugno perché proprio quel giorno, nel 1904, Joyce e Nora Barnacle, musa ispiratrice e poi compagna di una vita, si incontravano fuori dal Finn’s Hotel, a Dublino, dove lei lavorava come cameriera dopo essere arrivata nella capitale irandese dalla natìa Galway.
I due non lo sapevano ancora, ma quella data era destinata a diventare una delle più famose della storia della letteratura mondiale…

Bloomsday Dublino, in Italiano!

Tutti gli italiani appassionati di letteratura che si ritrovano a Dublino per festeggiare Bloomsday quest’anno avranno una nuova e bella possibilità: un tour speciale in italiano e social!
Seguendo il link che avete già incontrato potete trovare tutti i dettagli, qua sotto un riassunto del programma:

Bloomsday 2015 #BloomsdayID: il programma

  • 16 Giugno 2015, ore 09.00, Stazione Dublin Pearse, Westland Row Dublin 2: ritrovo dei partecipanti a #BloomsdayID.
  • 16 Giugno 2015, ore 09.31, Stazione Dublin Pearse, Westland Row Dublin 2: partenza con la Dart alla volta della Martello Tower a Sandycove.
  • 16 Giugno 2015, ore 09.52, arrivo alla Sandycove & Glasthule Dart Station, Summerhill Road: praticamente sulle orme di Stephen Dedalus.
  • 16 Giugno 2015, ore 13.11, Sandycove & Glasthule Dart Station, Summerhill Road: ritorno alla Stazione Dublin Pearse previsto per le ore 13.33.
  • 16 Giugno 2015, ore 13.45: pranzo e un po’ di relax.
  • 16 Giugno 2015, ore 16.00: mini passeggiata letteraria, sulla strada per il James Joyce Center.
  • 16 Giugno 2015, ore 16.30: 35 North Great George’s Street, Dublin 1: visita al James Joyce Center. Il Museo dedicato alla vita e alle opere di Joyce.
    16 Giugno 2015, ore 18.30: aperitivo e cena. Una chiacchierata informale sull’eredità letteraria di Joyce e, cosa non meno importante, dichiarazione del vincitore del #BloomsdayID 2015.

Vi aspettiamo tutti a Dublino, per una giornata indimenticabile, tra libri, cultura e divertimento!

(Non solo) Bloomsday 2015 con Italish Magazine

Italish Magazine è il portale in Italiano dedicato all’Irlanda e alla cultura irlandese: un hub di servizi per privati e aziende che guardino all’Irlanda, sia per turismo sia per business.
Immagine: Ireland’s Content Pool