Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

I disturbi del linguaggio e della fonazione spesso tendono a fare la loro comparsa in età precoce e, se non vengono adeguatamente trattati, possono trascinarsi sino all’età adulta e così permanere, con risvolti non certo positivi a livello di autostima e sulla comunicazione verbale con le altre persone – specie se la propria attività lavorativa prevede ruoli di rappresentanza o di contatto con la clientela.
Anche se è da bambini che i problemi possono essere “presi sul tempo” e così corretti tempestivamente attraverso l’aiuto di un logopedista, non sono certo da poco i benefici che derivano dall’affidarsi a questa figura professionale anche in età adulta.
Chi soffre ad esempio di una forma di dislalia, che consiste nella difficoltà a pronunciare correttamente alcune consonanti come ad esempio la “f”, la “s” o la “v”, potrà migliorare attraverso una diagnosi precisa della causa del problema prima, e un approccio terapeutico mirato poi, le proprie capacità di fonazione.
La logopedia è fondamentale anche per insegnare alle persone sorde a parlare correttamente, articolando i suoni per poter comunicare con gli udenti in modo semplice e quindi evitare la segregazione che può instaurarsi nel caso del solo apprendimento del linguaggio dei segni (senza naturalmente voler togliere nulla alla sua importanza e valenza).
A Bologna chi si occupa di logopedia con competenza e serietà? Contatta al numero 051.512238 il Centro Medico San Donato, dove operano i migliori professionisti del territorio.
 

Di ZenzCom