Le presse piegatrici sono quei macchinari utensili che vengono utilizzati per la lavorazione dei metalli per effettuare la piegatura del materiale. Queste macchine sono molto apprezzate perché riescono a lavorare una comune lamiera metallica fino a farla diventare un prodotto finito elaborato.
ClasseKsQuesti componenti di forme complesse vengono realizzati applicando una pressione sulla lamiera tramite punzoni, matrici e stampi che danno la forma desiderata al materiale di partenza. Il tipo di lavoro svolto dalle presse piegatrici è molto semplice da spiegare da realizzare, ciò che è più complicato è spiegare il meccanismo di produzione delle matrici per presse piegatrici, gli utensili intercambiabili che permettono queste lavorazioni specifiche.
Soltanto un’attenta attività di progettazione permette di produrre componenti di una qualità tale da renderli idonei per questo tipo di attività. Di questo si occupa Carpana srl, l’azienda di Parma specializzata nel realizzare utensili per presse piegatrici: grazie all’utilizzo di attrezzature avanzate tecnologicamente e al supporto tecnico di professionisti del settore, la ditta effettua accurate attività di progettazione di componentistica complessa.
L’azienda emiliana si occupa della realizzazione di utensili necessari per effettuare la lavorazione dei metalli tramite macchinari industriali come le presse piegatrici. Le componenti contenute devono avere una qualità tecnica molto elevata per riuscire a ottenere le forme complesse necessarie.

Di ZenzCom