Di solito l’estate è la stagione in cui si raccolgono i frutti direttamente dagli alberi e si cominciano a preparare delle buonissime marmellate. Se conservate nella maniera più giusta, e quindi se queste produzioni vengono riposte in vasetti di vetro sigillati con adeguate chiusure ermetiche, anche nelle stagioni a seguire si potrà continuare a mangiare queste dolci bontà.
conserve-casalingheQuesto non significa che la produzione di marmellate fatte in casa sia un’attività da legare soltanto al periodo estivo. In ogni stagione ci si può cimentare nella creazione di queste specialità casalinghe utilizzando i prodotti della terra stagionali. L’inverno e l’autunno sono un po’ meno ricchi di frutti con cui si può cucinare una marmellata, ma questo non significa che ne siano del tutto privi.
Avete mai assaggiato una crema di marroni? Con le castagne si possono realizzare delle creme deliziose da utilizzare in sostituzione a quella di nocciole. Anche con la zucca e le pere si può cucinare una ricetta buonissima.
Dall’autunno passiamo all’inverno e parliamo degli agrumi di stagione: limoni, arance, il gusto acidulo di questi frutti crea un bel contrasto con la dolcezza della marmellata. E la marmellata di cachi? A questo punto vi basta trovare i vasetti per marmellate perfetti e i frutti di stagione più maturi per poi cominciare la preparazione di questa golosa merenda.

Di ZenzCom