Da alcuni anni tutti sono impazziti per la stampa 3d: ma dopo aver valutato il funzionamento delle stampanti presenti in commercio e dei materiali che ci sono a disposizione la domanda da farsi è se conviene acquistare una stampante di questo tipo o se invece è meglio affidarsi a un service esterno che offre questo tipo di servizio.
oggetti_3dLa stampa 3d si è diffusa molto rapidamente sia nel mercato che nell’industria (per molti si tratta proprio della terza rivoluzione industriale): rapidamente il prezzo è sceso e quindi ha permesso a molti di entrare con facilità nel mondo della digital fabrication. Con una stampante si riescono a soddisfare i propri bisogni creativi senza dover contare sui servizi offerti dalle aziende specializzate.
Ciò che bisogna tenere in considerazione è prima di tutto se questo è davvero il momento migliore per acquistare una stampante di questo tipo. Le possibilità di scelta proposte sono davvero varie e le stampanti in commercio arrivano a costare anche meno di € 1000: ovviamente questi dispositivi hanno capacità e caratteristiche inferiori rispetto ai modelli di fascia alta e sono in grado di produrre oggetti con dimensioni di stampa minori oltre ad avere una scelta di materiali ridotta.
Il servizio stampa 3D offerto dalle aziende specializzate, infatti, permette invece di ottenere produzioni in larga scala di articoli di fascia industriale e professionale.

Di ZenzCom