Chi pensa che il packaging sia semplicemente l’involucro di un prodotto si sbaglia di grosso: a dimostrarlo non c’è soltanto l’opinione degli esperti di marketing ma anche quella dei consumatori stessi che dimostrano di apprezzare il packaging sia dal punto di vista dell’estetica che della funzionalità.
imgresLa sua funzione principale è sicuramente quella di proteggere e preservare il prodotto soprattutto nelle fasi che riguardano il trasporto dal luogo in cui avviene la produzione fino a quello del negozio in cui verrà venduto, eppure anche durante la commercializzazione dimostra di giocare un ruolo chiave soprattutto dal punto di vista della comunicazione. La confezione di un prodotto diventa la sua autopromozione, il motivo per cui il cliente si avvicina allo scaffale e sceglie, dopo aver accuratamente studiato tutte le proposte in vendita.
Pensiamo al packaging di lusso: è solo grazie al contenitore che sia l’azienda che il prodotto vengono identificati rispetto quelli della concorrenza, è solo grazie al contenitore che si possono trasmettere i valori e i principi di qualità del brand riuscendo in questo modo a convincere il consumatore che l’acquisto che sta per fare è di sicura qualità. E’ proprio in questo settore che gli elevatissimi standard di qualità vanno dimostrati al cliente: solo così le probabilità di successo saranno maggiori e i clienti fidelizzati.

Di ZenzCom