Quando ci si opera alla cataratta possono succedere delle piccole normali situazioni che, siccome nuove, possono spaventare. È importante restare tranquilli e imparare a riconoscere alcuni piccoli sintomi che compaiono chi maniera naturale nei giorni seguenti all’operazione e che poi scompaiono con la stessa naturalezza.
Cataratta-4Ad esempio è possibile che dopo l’operazione la cataratta il paziente abbia la sensazione di vedere doppio. Questo fenomeno scomparirà nel giro di pochi giorni come quello relativo alla ipersensibilità alla luce ed all’abbagliamento: durante il primo periodo postoperatorio sarà opportuno indossare un paio di occhiali da sole che vi proteggeranno al meglio da questo fenomeno assolutamente normale.
Nelle prime settimane sarà meglio aver cura di non spremere né comprimere l’occhio e di pulire in modo regolare sia il contorno occhi che le palpebre con acqua tiepida. Potrete continuare a fare la doccia o il bagno sempre mantenendo alta l’attenzione nel non fa penetrare shampoo o sapone all’interno degli occhi. Tutte le attività quotidiane normali possono essere riprese (anche lavori in casa, in giardino o la ginnastica) tramite i diabetici che fanno bene a controllare, nei giorni che precedono e seguono l’operazione, l’assunzione di zuccheri.
Le lenti sostitutive provvisorie, infine, vi aiuteranno ad eliminare i vecchi occhiali.

Di ZenzCom