Situata nel cuore di Roma, Torre di Babele è tra le più valide scuole di italiano in Italia. A pochi passi dalla città universitaria La Sapienza e dalla Stazione Termini, è un punto di riferimento per tutti coloro che decidono di trasferirsi a Roma per un breve o lungo periodo e che hanno intenzione di coniugare una visita alle bellezze turistiche del nostro paese con un percorso formativo e didattico.
Torre Di Babele offre svariati corsi di lingua italiana per stranieri, in modalità standard, intensivi, super intensivi in base al profilo, al livello di conoscenze e alle necessità del singolo studente ed ogni tipologia di corso presenta delle diversità sul piano dell’intensità e della frequenza di studio.
L’allievo può scegliere, ad esempio, un corso di italiano super intensivo di grado A, che prevede quattro lezioni di gruppo al giorno più una lezione individuale, oppure un corso intensivo di italiano, che prevede soltanto tre lezioni di gruppo al giorno. Lo studente può scegliere anche un percorso interamente individuale, in cui l’orario viene concordato in base alle esigenze espresse, ma anche in base alle capacità e ai ritmi di apprendimento. Prima dell’inizio delle lezioni, comunque, ogni studente affronta un test valutativo per inquadrare il livello e le conoscenze di partenza più idoneo per ciascuno.
La scuola di italiano di Torre di Babele presenta un metodo di insegnamento basato esclusivamente sulla comunicazione e quindi sullo sviluppo delle quattro abilità fondamentali della lingua italiana: l’ascolto, il dialogo, la scrittura e la lettura. Particolare attenzione viene data alla conversazione, per dar modo allo studente di sviluppare, insieme ai suoi compagni o direttamente con il docente, la capacità di esprimersi in Italiano, acquisendo così una sicurezza sempre maggiore nel tempio.
La scuola di Torre di Babele non si limita solo ad un’offerta prettamente didattica, ma propone agli studenti interessati anche un ampio programma culturale, come integrazione ai normali corsi di lingua italiana: il programma prevede diverse iniziative, come visite ai musei, tour per la città, visite guidati nei parchi più belli di Roma, degustazioni, tour enogastronomici e molto altro. Inoltre, la scuola mette a disposizione degli allievi dei veri e propri corsi di cultura italiana, che aiutano a capire e a scoprire più a fondo le tradizioni, la storia, l’arte, i mestieri e tutto ciò che concerne il patrimonio culturale italiano. Alcuni esempi di programmi di studio culturali scelti dagli studenti interessano, ad esempio, la Cucina Italiana, il Design, la Fotografia, la Musica e il Canto.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.