Di solito le cravatte hanno forme e dimensioni che non si discostano più di tanto da quella che è una sorta di “convenzione”. Magari si potranno incontrare cravatte strette per chi ama lo stile giovane, modelli extralong per chi ha bisogno di una maggior lunghezza oppure modelli su scala ridotta per bambini, ma tutto sommato è sempre alla grandezza standard che tutto si riconduce.
Cravatta da record di PolaDevono aver pensato che le cravatte ordinarie erano troppo strette per i loro gusti gli appassionati croati della Academia Cravatica, organizzazione che ha lo scopo di promuovere e difendere la cultura della cravatta (fu proprio in Croazia, infatti, che intorno al sedicesimo secolo venne inventato l’accessorio).
Nel 2003 il team creò la cravatta più grande del mondo, cucendo tra loro delle strisce di tessuto sino ad arrivare alla lunghezza incredibile di 808 metri – con 25 metri di larghezza nel punto più ampio, 8 metri in quello più stretto.
Per ben cinque giorni di incessante lavoro i membri di Academia Cravatica lavorarono al confezionamento di questa cravatta da Guinness dei Primati; non contenti, al termine dell’opera essa venne annodata intorno all’antica arena romana di Pola creando così un colpo d’occhio estremamente suggestivo.
Tra le più originali cravatte personalizzate quella di Pola rimane un record ancora imbattuto, non solo in termini di dimensioni ma anche di creatività!
 

Di ZenzCom