Esistono molti modi per risparmiare sull’acquisto di carta igienica: quello più intuitivo in assoluto è comprare carta a marchio del supermercato o discount, che spesso è anche di bassa qualità e poco “confortevole”.
Oppure, in alternativa, si possono comprare confezioni multipack in cui il costo unitario di ogni rotolo è inferiore rispetto a quello di pacchi più piccoli, o ancora si può fare scorta in abbondanza di carta igienica quando c’è un 3×2 o una simile e Rotoli di carta igienicaconveniente offerta speciale al supermercato.
Tutte queste abitudini di acquisto sono state analizzate da due ricercatori americani, Yesim Orhun e Mike Palazzolo, che hanno scoperto che le famiglie meno abbienti difficilmente ricorrono alle ultime due strategie (ovvero le maxi confezioni e l’acquisto di grosse scorte).
Avendo meno soldi nel portafogli, queste persone di solito tendono ad acquistare il prodotto con il prezzo più basso ma spesso, così facendo, finiscono con il comprare la carta igienica a un prezzo unitario superiore rispetto a chi invece ha maggiori disponibilità di denaro e può quindi “permettersi” acquisti in blocco.
Da questa scoperta anche le aziende e le attività commerciali che intendono gestire al meglio le proprie toilette possono trarre un insegnamento utile: meglio rifornirsi di carta igienica per i propri dispenser in grosse quantità, piuttosto che ricorrere ad acquisti più frequenti. Ciò vale in particolare quando si compra online, alla luce delle possibilità di risparmio assicurate da un’unica spedizione.

Di ZenzCom