Sebbene il numero di ascensori per persone attualmente in funzione superi, e di molto, quello degli ascensori montacarichi, in realtà furono proprio questi ultimi a essere inventati per primi.
Pare che la bibliografia attribuisca ad Archimede, vissuto nel terzo secolo avanti Cristo, l’invenzione degli antenati dei montacarichi odierni, ingegnosi sistemi azionati a forza di braccia. Gli impianti ad azionamento meccanico destinati al trasporto di merci e carichi pesanti vennero però inventati solo in epoca recente, per la precisione nel corso del XIX secolo quando la Rivoluzione Industriale fornì un’importante spinta al progresso tecnologico.
Logo Arno ManettiI primi montacarichi industriali della storia, messi a punto in Inghilterra e Stati Uniti, erano alimentati con il vapore; solo più tardi si passò ai sistemi pneumatici ed elettrici, entrambe categorie che tuttora continuano a essere ben rappresentate nei contesti produttivi.
Lo sviluppo tecnologico da allora non si è fermato, e perdura tutt’oggi: i committenti che desiderano realizzare a Firenze e provincia montacarichi industriali al passo con i tempi e dotati delle più evolute tecnologie in materia di impianti per il sollevamento pesante potranno farlo affidandosi ad Arno Manetti, azienda ISO 9001 fondata nel 1963.
Gli specialisti Arno Manetti conoscono bene i bisogni delle attività produttive e sanno come soddisfarli al meglio, progettando e mettendo in opera montacarichi personalizzati, sia oleodinamici che elettrici, dai ridotti consumi energetici e di elevata affidabilità nel tempo.
 

Di ZenzCom