Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

L’abbattitore di temperatura è uno strumento utilizzato nella ristorazione, per il raffreddamento rapido. E’ capace di portare in breve tempo, circa 90 minuti, il valore della temperatura dei cibi caldi, da quello di cotture a 3 gradi. Questo permette la conservazione del prodotto in frigorifero o nel congelatore. L’abbattitore viene quindi considerato un accessorio molto utile per ridurre gli sprechi. Gli abbattitori di temperatura, nei ristoranti, vengono spesso utilizzati come dei veri e propri congelatori. Si surgela all’interno un cibo cotto, ma anche una materia prima. Negli ultimi anni, questo strumento ha trovato sempre maggiore impiego, grazie al crescente consumo di pesce crudo, come il sushi. Una circolare del Ministero della Sanità, risalente al 1992, prescrive che al fine di essere reso idoneo alla commestibilità nei luoghi pubblici, il pesce deve essere portato a temperatura inferiore a -20 gradi, per un periodo continuativo di almeno 24 ore. La conservazione negli abbattitori consente il prolungamento della vita del cibo, contrastando la crescita dei batteri al suo interno.

Quanto spazio occupa un abbattitore?

Le dimensioni degli abbattitori, cambiano a seconda dell’impiego che si intende fare. I modelli domestici hanno delle dimensioni medie, simili a quelle di un forno a microonde. I modelli utilizzati nelle cucine professionali, per questione di bisogno di spazio, possono invece raggiungere dimensioni simili a quelle di un frigorifero. Di solito, gli abbattitori pensati per usi domestici, hanno un utilizzo molto semplice. Basta impostare il ciclo di abbattimento, dalla scheda elettronica contenuta all’interno. Le principali funzioni, oltre a quelle di raffreddare e conservare i pasti, sono: rinfrescare le bevande, lievitare, scongelare.

Quanto costa un abbattitore?

Arriviamo ad un’altra domanda fondamentale: quanto costa un abbattitore? Costa più o meno di un normale congelatore? Purtroppo, dati gli innumerevoli vantaggi di questi accessori, rispetto a quelli tradizionali, il costo è leggermente superiore. Si parte dai mille euro per i modelli base ad uso domestico, fino ad arrivare ad oltre 5000 euro per i modelli più accessoriati.

Dove acquistare un abbattitore?

In questo caso, vi consigliamo l’affidabile rivenditore italiano PlanetCaffè. Presente sul mercato da diversi anni, l’azienda fornisce accessori per la ristorazione delle migliori marche italiane, a prezzi scontati. Vi suggeriamo il modello abbattitore tecnodom, proposto al prezzo vantaggioso di 1600 euro. Buono shopping!

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.