Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

L’attività elettrica che regola il funzionamento del cuore fa sì che il muscolo cardiaco si contragga e si rilassi in modo tale da permettere il pompaggio del sangue verso i polmoni e, da lì, a tutti i tessuti del corpo.
L’elettrocardiogramma – o ECG in breve – è un esame in grado di studiare approfonditamente questa attività elettrica del cuore e di rilevarne eventuali anomalie. Il dispositivo usato per questo test, detto elettrocardiografo, mostra l’andamento degli impulsi elettrici del cuore attraverso il tracciamento di linee le cui creste e avvallamenti danno origine a delle particolari onde.
È necessario sottoporsi a un ECG prima di intraprendere un’attività sportiva o in caso di disturbi come ad esempio fitte al petto, mancanza di fiato, giramenti di testa, palpitazioni e qualunque altra anomalia la cui origine potrebbe essere cardiaca; perciò gli elettrocardiogrammi possono rivelarsi dei veri e propri esami salvavita.
Le strutture sanitarie che effettuano questi test devono dotarsi di attrezzature all’avanguardia che abbiano un elevato grado di precisione e dotarsi di tutti i componenti e accessori indispensabili per farli funzionare al meglio. Fondamentale è, a tal proposito, la scelta di un cavo ECG che trasmetta in modo impeccabile i segnali rilevati dagli elettrodi. Un assortimento completo di accessori e cavi ECG è a disposizione da N.O.R.I.S. srl (noris-mdn.com).
 

Di ZenzCom