Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

Chi di noi non ha mai avuto l’herpes?
Sicuramente non si dimentica facilmente quel fastidiosissimo herpes alle labbra che sembra non guarire mai.
L’herpes è una malattia infettiva dovuta ad un virus latente, originato dal virus Herpes simplex (Hsv) e statisticamente circa il 60% della popolazione avrà episodi di herpes nel corso della loro vita.
Il problema di chi riscontra questo virus, oltre al fastidio, è sicuramente sapere per quanto tempo è contagioso e conoscere metodi efficaci per evitare che si allarghi.
A tal proposito leggiamo su Corriere.it alcune curiosità per conoscere affondo questa malattia, come, ad esempio, riconoscerne i sintomi e usare metodi efficaci per evitarne la trasmissione:
“L’Herpes labiale comporta la comparsa di fastidiose e dolorose vescichette, in genere sulle labbra o in loro prossimità. La comparsa delle tipiche bollicine è preceduta da una sensazione di pizzicore, bruciore e lieve tensione, di solito chiaramente riconoscibile da chi ha avuto precedenti episodi di Herpes simplex.”
E ancora:
“ Le vescicole dell’Herpes labiale sono molto contagiose (per un periodo che va da alcune ore fino a 1-2 giorni) soltanto nei confronti di chi non è mai entrato prima in contatto con il virus. Il contagio avviene attraverso il contatto diretto con il siero contenuto nelle bollicine che, però, non causa l’eruzione labiale, bensì l’infezione primaria (che può manifestarsi con una stomatite, un’influenza oppure senza alcun sintomo). In un secondo tempo, potrà poi verificarsi la riattivazione del virus Herpes simplex, che determina le eruzioni sulle labbra. “
Fondamentale è conoscere come curare l’herpes e come prevenirlo:
“In genere l’Herpes labiale si risolve in modo spontaneo dopo circa una settimana dalla comparsa delle prime bollicine. Per accelerare la guarigione ed evitare complicazioni può giovare l’applicazione per alcuni giorni di un gel astringente a base di cloruro di alluminio che serve per tenere asciutta la pelle e favorire i processi di riparazione. Gli antivirali in crema aiutano ad accelerare la guarigione e a diminuire prurito e dolore, ma funzionano solo se applicati alle prime avvisaglie, cioè fino quando il virus è nella pelle (prima che ritorni nei gangli nervosi), altrimenti rischiano di essere controproducenti. “
E ancora:
“Per ridurre il rischio di continue ricadute di Herpes labiale bisogna cercare di ridurre lo stress psicofisico. 
Ecco alcuni utili consigli: 
– Seguire una corretta alimentazione 
– Proteggere la pelle quando ci si espone al sole 
– Eseguire una regolare attività fisica, evitando sforzi eccessivi 
– Dormire a sufficienza. “
Ultimo ma non meno importante, alcuni consigli utili:
“Per evitare che le lesioni peggiorino e di contagiare altre persone è bene seguire alcuni accorgimenti: 
– Non grattare via le bollicine: se si rompono l’infezione può propagarsi ad altre zone del viso o della pelle, o può verificarsi una sovrainfezione 
– Lavare sempre le mani dopo aver toccato le vescicole, soprattutto dopo l’applicazione di eventuali pomate 
– Usare un asciugamano personale, oppure servirsi di salviettine di carta usa e getta, per non contagiare gli altri componenti della famiglia 
– Evitare di condividere i bicchieri e le posate, in quanto possono diventare mezzi di trasmissione dell’infezione 
– Non esporsi al sole e non leccare le labbra 
– Non usare rimedi «fai da te» non convalidati.“

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.