Numeri molto positivi, quelli che arrivano dagli ultimi studi, sulla crescita dell’e-Commerce in Italia.
L’aumento delle vendite sul mercato digitale, ha coinvolto diversi settori:
abbigliamento, tecnologia, arredo, design ecc…
Le ultime due nicchie di mercato, sopra menzionate, meritano un approfondimento speciale.
Da diversi anni il nostro Paese, propone delle interessanti soluzioni per l’arredo casa. Secondo i dati del Sistema informativo Ulisse, nell’ultimo anno, il valore delle esportazioni dei prodotti di design e per la casa, ha superato il miliardo di euro.
Secondo altri dati, dell’Osservatorio E-Commerce B2C, il 56% degli italiani ricorre ad Internet per arredare casa.
Una cifra consistente, che rende l’idea di quanto sia apprezzato e ricercato, il Made in Italy sul mercato internazionale.

Nuove strategie aziendali

In un mercato che si evolve, occorrono degli interventi rapidi per restare competitivi.
Gli imprenditori italiani, che operano nel settore del design, puntano così a “spostare” tutto il loro catalogo sul mercato digitale.
Un esempio lampante dell’ultimo periodo, è quello dell’azienda bergamasca Catellani&Smith.
La società, produttrice di oggetti per l’illuminazione di spazi pubblici e privati, ha recentemente firmato un accordo con Furnichannel, una nuova piattaforma e-commerce dedicata al design. Attraverso questo intermediario, Catellani metterà in vendita gran parte dei prodotti del suo catalogo.
L’obiettivo è chiaro: rispondere ai cambiamenti del mercato e conquistarsi il proprio spazio nel mondo digitale.

E-Commerce Day 2017: il design è protagonista!

Per discutere dei numeri appena evidenziati e per ribadire l’importanza del design nello sviluppo economico-sociale, è stato organizzato l’E-Commerce Day 2017.
L’evento, che si terrà il 13 ottobre presso il Mirafiori Motor Village di Torino, vedrà la presenza dei più grandi esperti del settore.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online attraverso il sito ufficiale dedicato all’evento.
Imprenditori, agenzie, direttori marketing, aziende.. è l’occasione giusta per aggiornare le proprie conoscenze e ricevere nuovi stimoli, per sviluppare il business di riferimento.
Tra gli ospiti più importanti del design nazionale ed internazionale, ricordiamo:

  • Marco Losito, marketing manager per conto di FCA Italy
  • Javier Gomez Palacios, Ceo per conto di Flying Tiger Copenhagen
  • Daniele Lago, amministratore delegato ed Head of Design di Lago
  • Felice Petrignano, management consultant per conto di IBM
  • Francesco Casoli, presidente di Elica

e ancora molti altri. Non mancare l’occasione e prenota il tuo posto all’E-Commerce Day.

Le Fasi di assistenza e consulenza ecommerce

Le fasi di assistenza per un’attività di e-commerce possono variare a seconda delle esigenze specifiche dell’azienda, ma in generale includono:

  1. Analisi della situazione attuale: il consulente e-commerce esaminerà la situazione attuale dell’azienda, compresi i dati di vendita, le fonti di traffico e le prestazioni del sito web.
  2. Definizione degli obiettivi: il consulente aiuterà l’azienda a definire gli obiettivi per la loro attività di e-commerce e a sviluppare un piano per raggiungerli.
  3. Selezione della piattaforma: il consulente aiuterà l’azienda a scegliere la piattaforma di e-commerce più adatta alle loro esigenze, tenendo conto dei budget, delle funzionalità e della scalabilità.
  4. Ottimizzazione del sito web: il consulente aiuterà l’azienda a ottimizzare il loro sito web per i motori di ricerca e a migliorare l’esperienza utente per i clienti.
  5. Analisi dei dati di mercato e dei concorrenti: il consulente aiuterà l’azienda a comprendere il mercato e i concorrenti, fornendo informazioni utili per la strategia di marketing.
  6. Gestione delle relazioni con i clienti: il consulente aiuterà l’azienda a gestire le relazioni con i clienti attraverso l’utilizzo di strumenti di supporto al cliente e la gestione dei reclami.
  7. Creazione di campagne di marketing: il consulente aiuterà l’azienda a creare e implementare campagne di marketing efficaci, tra cui email marketing, social media marketing e pubblicità a pagamento.

Queste sono solo alcune delle fasi che potrebbe includere il supporto di un consulente e-commerce. Il piano specifico dipenderà dalle esigenze individuali dell’azienda.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.