Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

Esistono tipologie differenti di impianti ad azionamento elettromeccanico che servono per favorire lo spostamento verticale delle persone negli edifici e, in questa ampia gamma di sistemi di trasporto, ascensori e scale mobili sono tra i più noti.
Quale dei due impianti è più efficiente per trasportare le persone? Non è possibile dare una risposta “assoluta” a questa domanda, in quanto si tratta di due soluzioni per il trasporto dalle caratteristiche e dalle applicazioni molto diverse tra loro. Cercare di stabilire quale sia la migliore è un po’ come paragonare mele e pere! Ciononostante è possibile fare alcuni distinguo.
Gli ascensori permettono di collegare un numero di piani anche piuttosto elevato e questo li rende indispensabili per il trasporto lungo i dislivelli maggiori; tipicamente le scale mobili non riescono ad arrivare a sviluppi verticali superiori ai 15 o 20 metri.
Le scale mobili, a Reggio Emilia così come altrove, hanno però dalla loro il fatto che possono trasportare le persone con una continuità che gli ascensori invece non hanno – essi devono infatti caricare le persone, spostarsi al piano desiderato, permetterne l’uscita dalla cabina e muoversi al piano successivo.
Nessun tempo morto per le scale mobili, quindi, ed è questo punto di forza che le rende gli impianti giusti quando bisogna soddisfare le esigenze di movimento di flussi consistenti di persone come ad esempio in spazi commerciali, aeroporti o metropolitane.
 

Di ZenzCom