Dal 24 al 26 ottobre, c’è stato l’appuntamento annuale con la fiera dell’innovazione italiana. Tra le più longeve del settore, la manifestazione è giunta quest’anno alla sua 54esima edizione.
Allo Smau Milano 2017 hanno partecipato diverse aziende, provenienti da ogni parte d’Europa.
Si sono tenuti diversi workshop, che hanno rappresentato un’importante occasione di confronto tra imprese e istituzioni.
Tra i temi più rilevanti, discussi nel corso delle tre giornate, c’è sicuramente quello del digital. A tal proposito, è stato organizzato un workshop particolarmente interessante sullo sviluppo dell’E-Commerce, attraverso la gestione dei marketplace (Amazon/Alibaba).
Alla discussione, presentata da Antonio Giannella, CEO dell’E-Commerce Agency Semca, hanno partecipato diversi player del settore.
Ripercorriamo insieme le fasi salienti del dibattito, analizzando i dati più significativi che sono emersi.

Semca & IWA
Semca & IWA

Smau Milano 2017: la situazione dell’E-Commerce in Italia

Quante imprese italiane vendono online? Questa è stata la domanda iniziale, da cui è partita tutta la discussione.
Solamente il 16% delle PMI vende online e il 7,5% vende all’estero.
Numeri sicuramente da migliorare, soprattutto per quanto riguarda l’export sul mercato asiatico.
Se in Europa e Nord America, l’export ha raggiunto livelli discreti, non si può dire lo stesso dell’Asia.
A tal proposito il colosso dell’E-Commerce Alibaba, si sta muovendo per cercare aziende italiane che desiderano entrare nel mercato asiatico. In particolare, le ricerche si concentrano nei settori del food, dell’arredo e del fashion.
Il workshop è proseguito con un focus sui rischi dell’E-Commerce. Si è visto come il mercato ha ormai raggiunto un punto di maturità. La competizione cresce sempre di più e per avere successo occorre distinguersi.
Ecco perché, sono numerosi i casi di fallimento di E-Commerce appena avviati, che non trovano il giusto traffico per proseguire sulla loro strada.

Smau Milano 2017: le opportunità per le aziende italiane

Di fronte a questa situazione, occorrono rimedi pratici e veloci.
A tal proposito, marketplace come vendere su Amazon e Alibaba, vanno presi come “amici” e non come nemici.
Pur prevedendo il pagamento di determinate commissioni, i marketplace sono un’ottima opportunità per dare maggiore visibilità ai propri prodotti.
Permettono di internazionalizzare la vendita ed essere presenti sui principali mercati. Obiettivo molto più difficile da raggiungere, operando esclusivamente attraverso il proprio sito web.
La presentazione si è conclusa con un’analisi dei numeri Amazon e Alibaba.
Semca, desidera ringraziare IWA ( associazione dei professionisti web ) per lo straordinario supporto, fornito durante l’intero evento.
A tal proposito, invitiamo chiunque operi in rete, ad iscriversi all’associazione.
IWA valorizza le competenze dei soci e garantisce il rispetto delle regole, agevolando così la scelta degli utenti.
Iscrivendosi all’associazione, si ha diritto ad esporre, tra le varie certificazioni, il logo IWA all’interno del proprio sito web.
L’appuntamento con lo Smau Milano, è all’anno prossimo con una nuova edizione sulle ultime tendenze del digital.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.