Secondo un rapporto dell’Ispra, nell’ultimo decennio sono stati notevoli gli investimenti nelle piste ciclabili delle città di tutta Italia, che hanno portato all’aumento della rete a disposizione degli utilizzatori di biciclette.
Il primato spetta alla città di Reggio Emilia, con oltre un chilometro di piste ciclabili ogni mille abitanti; impressionante è il confronto con le metropoli di Milano e Roma, che non vanno oltre la sessantina di metri ogni mille abitanti.
I ciclisti di Reggio Emilia, oltre a fruire di tanti percorsi sicuri, da qualche tempo possono avvalersi anche di una modifica del Codice della Strada che, in via sperimentale, li autorizza a percorrere contromano certe vie della città.
Grazie a questa sperimentazione, adottata con successo anche da altre città italiane, spostarsi sulle due ruote è ancor più veloce e pratico: chi abita nel capoluogo emiliano può dunque contare su un’ottima alternativa alla macchina!
Se ancora non si possedesse un mezzo a due ruote, o si desiderasse sostituire quello ormai ricoperto di polvere che giace da tempo in cantina, si potrà contare sulle biciclette da donna e da uomo che nella vicina Parma vengono proposte dallo “storico” negozio Del Sante in attività dal 1969.
Nel rifornito punto vendita parmigiano, che opera anche online con il suo comodo portale di e-commerce delsante.it, si potrà scegliere tra tantissime proposte di qualità il proprio nuovo mezzo a due ruote per l’utilizzo in città.

Di ZenzCom