Tutti amano leggere i Blog ed informarsi sulle ultime tendenze. Amiamo seguire persone sui Social che ci ispirano idee e stili di vita, per questo sono nati tantissimi Blog che parlano di moda, arredo, salute, praticamente in ogni settore troviamo numerosi blog che approfondiscono l’argomento sfruttando ogni tipo di contenuto, dagli articoli ai video.
In questo contesto che il content marketing sempre più ibrido, ovvero fatto di testo, immagini, video, interviste, backstage, infografiche, presentazioni diventa un meccanismo di comunicazione ad altissima reattività ed interesse. Maggiore è la qualità con cui si approfondisce una tematica migliore sarà la reazione degli utenti che ti seguono.
L’evoluzione e la crescita dei Blog ha fatto si che emergessero nuovi personaggi, fuori dai contesti popolari e all’interno del mondo della rete. I così detti influencer o anche Youtuber.
Vediamo insieme  cosa si deve fare per costruire il tuo Blog e iniziare a monetizzare online, diventando un nuovo influencer del tuo settore.

Scegli il settore in cui sei più specializzato e attiva il tuo Blog

La prima cosa da fare è acquistare un dominio e costruire il tuo blog online. Ormai sono numerose le piattaforme di blogging in rete, basta cercare su Google per trovare la soluzione che fa per voi, sia in termini di budget che di stile. Tra le più famose possiamo citare WordPress.com che permette sia di acquistare un dominio che di installare il più popolare Blog mondiale. Non necessariamente dovrete pagare per partire, potete farlo anche mantenendo il nome nel dominio di WordPress. Quello che vi consiglio però, è di partire con un dominio di vostra proprietà fin da subito, in questo modo una volta che crescerà il traffico sul vostro sito non dovrete nulla di tecnico che possa in qualche modo rovinare tutto.
Attivata la piattaforma di blog ed il dominio, dovrete scegliere il settore su cui vi ritenete più specializzati, vi sentite arredatrici, vi occupate di moda, oppure siete specializzati in riparazioni elettriche o ancora di più amate cucinare o cucire. Inutile dire che i settori sono infiniti, quello da considerare è sicuramente, ad oggi, di essere il più specializzati possibili, in modo da non competere con chi ormai è già un influencer e restare inosservati per tanto tempo. Quindi differenziarsi è molto importante per emergere.

Piano Editoriale e creare contenuto con costanza

La realizzazione di un piano editoriale vi permetterà di non essere impreparati e di avere sempre contenuto pronto. In questo modo non andrete in stress su cosa pubblicare oggi o domani. Il consiglio in questi casi è quello di programmare e realizzare i vostri contenuti con cadenza trimestrale. In questo modo avrete sempre cose nuove da dire e da pubblicare.
Il piano editoriale serve a mantenere traccia di quello che farete e a darvi un programma ben definito. Sopratutto riguardandolo potrete verificare se avete già trattato un argomento e quindi organizzare le pubblicazioni anche in funzione dei periodi dell’anno.

Crea i tuoi Profili Social e Diffondi i contenuti in Rete

Una volta creati i contenuti sul vostro blog dovrete pensare a diffonderli in rete, creando dei canali di diffusione attraverso i social. I Social rappresentano il vostro canale di comunicazione con i vostri potenziali lettori. Costruire la vostra audience in rete parte sicuramente da qui. Attenzione però che per costruirla ricordate di dare valore al vostro blog, in quanto alla fine è con quello che monetizzerete concretamente. Ovvero se utilizzate Youtube per postare video, ricordatevi di creare Post che riportino quel video, Se scrivete un Post sui vostro Blog ricordatevi di condividerlo sui social e gruppi d’interesse. In questo modo anche Google noterà la crescita di attività sul vostro blog e vi premierà nel posizionamento attraverso la ricerca.

Utilizza una Piattaforma di Content Marketing per Collaborare con i Brand

Un ultimo ed fondamentale aspetto è quello di utilizzare strumenti efficaci per monetizzare con i tuoi contenuti, attraverso la collaborazione con aziende di settore o Brand noti a cui potrebbe interessare che si parli di loro sul vostro blog.
Per avviare questa collaborazione vi consigliamo di utilizzare la piattaforma di Content Marketing come Coobis, che permette a editori e blogger di entrare in contatto e di guadagnare creando contenuti originali. Il sistema di Coobis produce risultati immediati in quanto riceverete richieste di contatto per la stesura di contenuti per il tuo blog. Sarete quindi pagati da questa attività in relazione alla crescita del vostro blog.
Allora cosa aspetti, inizia subito la tua attività di Blogger ed iscriviti a Coobi

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.