Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

La cantina è il luogo prediletto per chi ama collezionare vino per passione o come investimento. Oggi realizzare una cantina accogliente e funzionale è possibile grazie alle soluzioni moderne che propongono cantinette su misura, cantine sotterranee strutturate alla perfezione e svariate unità di contenimento per il vino con temperatura controllata. Con queste soluzioni si può arredare una cantina anche in un’abitazione in città, e riprodurre l’effetto delle cantine classiche di campagna dove una volta era d’obbligo conservare i vini. Una cantina perfetta, però, non ha solo il compito di conservare i vini in condizioni ottimali, ovvero lontano dalla luce diretta e a temperatura e umidità costanti, ma deve essere anche un luogo gradevole in cui gli intenditori di vino possono assaporare una piacevole degustazione.

Pareti e pavimenti ideali da scegliere per una cantina perfetta

Per realizzare una cantina sotterranea che ricordi quelle tradizionali la scelta ideale sono i muri robusti in pietra a vista, perfetti per garantire un contrasto eccellente con le file regolari di rastrelliere del vino. Adatti anche in presenza di arcate e soffitti a volta, i muri robusti in pietra a vista creano un effetto antichizzato di grande impatto visivo, ma anche i mattoni a faccia vista, trattati con in tonaco grezzo e dipinti con toni delicati trasformano l’ambiente e garantiscono un effetto rustico. Se la cantina deve essere realizzata fuori terra, la scelta ideale sono le pareti in vetro, mentre per quanto riguarda la pavimentazione vanno benissimo le lastre di pietra, listoni realizzati in legno di quercia oppure semplicemente lastre di cemento, per dare un tono naturale a tutto l’arredo.

Scelta di arredi da realizzare su misura

In genere la scelta degli arredi per la cantina si ispira allo stile rustico, con legni scuri dall’effetto naturale, ma è possibile scegliere anche uno stile minimalista, con pochi mobili dalle linee essenziali. Chi ama il design può scegliere linee ricercate e rastrelliere per il vino incassate nella parete e realizzate in vetro colorato o in acciaio.
Per ulteriori idee e soluzioni per l’arredo cantina visitate il sito di Showine.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.