Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

Quando si parla dell’utilizzo dei metalli per la produzione di oggetti e componenti e, in particolar modo, delle lavorazioni “a freddo”, non si può non citare la piegatura della lamiera. Questo tipo di lavorazione viene effettuato mediante l’utilizzo di presse piegatrici, ovvero macchine utensili che mediante l’applicazione di pressioni elevate deformano la lamiera in modo preciso e controllato.
Le presse piegatrici presentano un funzionamento davvero semplice, nel loro complesso: esse sono dotate di una base su cui viene innestata una matrice e alla quale è appoggiato il pezzo di laminato metallico da lavorare.
Nella parte superiore della pressa è innestato un altro utensile, detto punzone, che viene fatto calare sulla matrice in modo tale da piegare la lamiera che si trova in mezzo. Le lavorazioni attuate mediante le presse piegatrici sono molto veloci, ed effettuabili in serie: ecco perché, grazie anche alla precisione del risultato finale, si tratta di utilizzi piuttosto diffusi a livello produttivo.
Gli utensili impiegati da queste particolari presse, come dicevamo poc’anzi, sono di volta in volta sostituibili e ciò conferisce una grandissima versatilità alle lavorazioni effettuabili. Con una sola macchina si possono produrre teoricamente infiniti oggetti diversi!
A questo proposito, per la progettazione di stampi speciali per le presse piegatrici e la successiva realizzazione è possibile affidarsi a Carpana s.r.l., azienda parmigiana con una lunga esperienza nel settore degli utensili a 360° per queste macchine utensili. Per maggiori informazioni si può inviare la propria richiesta a info©carpana.it.

Di ZenzCom