Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

Nel settore manifatturiero le presse piegatrici sono macchinari che vantano un’ampia diffusione, grazie ai numerosi vantaggi che esse offrono. Si tratta infatti di sistemi di piegatura del metallo che permettono, a partire da comuni fogli di lamiera piana, di ottenere una varietà infinita di prodotti in termini di dimensioni, forme e caratteristiche di piegatura.
Le presse piegatrici sono macchine utensili su cui vengono utilizzati, in base al lavoro da eseguire, utensili di diverso tipo – un po’ come avviene con i comuni trapani, su cui vengono innestate punte diverse all’occorrenza.
Sulle presse piegatrici, tuttavia, gli utensili impiegati di solito sono ben più complessi delle semplici punte da trapano e sono rappresentati nello specifico da:

  • Matrici o stampi: la base su cui si appoggia il metallo di partenza
  • Punzoni: gli elementi che schiacciano la lamiera
  • Lame: utensili che effettuano il taglio del materiale

Ognuno di questi utensili è, come detto poc’anzi, intercambiabile e ciò avviene per mezzo di appositi portautensili e sistemi di bloccaggio per presse piegatrici che permettono di agganciare e sganciare con facilità i componenti sulla macchina, mantenendoli ben saldi e in posizione durante tutta la lavorazione.
Specializzata in sistemi porta utensili, matrici, punzoni e tutto l’occorrente per le moderne presse piegatrici è Mora Costruzioni Meccaniche, azienda di Parma con oltre 20 anni di esperienza all’attivo. Scopri il catalogo completo di prodotti visitando il sito web aziendale morasrl.com.

Di ZenzCom