Oggi il Consiglio ha adottato una nuova direttiva sulla lotta al riciclaggio. La direttiva introduce nuove disposizioni di diritto penale che contrasteranno e bloccheranno l’accesso dei criminali alle risorse finanziarie, comprese quelle utilizzate per attività terroristiche.
Le nuove disposizioni includono:

  • l’introduzione di norme minime relative alla definizione dei reati e alle sanzioni in materia di riciclaggio. Le attività di riciclaggio saranno punibili con una pena detentiva massima di 4 anni e gli organi giurisdizionali potranno applicare misure e sanzioni aggiuntive (ad esempio, l’esclusione temporanea o permanente dall’accesso ai finanziamenti pubblici, sanzioni pecuniarie, ecc.). Ai casi connessi a organizzazioni criminali o per reati commessi nell’esercizio di determinate attività professionali si applicheranno circostanze aggravanti
  • la possibilità che entità giuridiche siano ritenute responsabili di determinate attività di riciclaggio e si vedano infliggere una gamma di sanzioni (ad esempio, esclusione dagli aiuti pubblici, assoggettamento a sorveglianza giudiziaria, provvedimenti giudiziari di scioglimento, ecc.)
  • l’eliminazione degli ostacoli alla cooperazione giudiziaria e di polizia a livello transfrontalierointroducendo disposizioni comuni al fine di migliorare le indagini Riguardo ai casi transfrontalieri, le nuove norme chiariscono a quale Stato membro spetta la competenza giurisdizionale, le modalità di cooperazione tra gli Stati membri interessati e di partecipazione di Eurojust.

Prossime tappe

Una volta che la direttiva sarà stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE, gli Stati membri avranno 24 mesi di tempo per recepirla nel diritto nazionale.

Informazioni generali

La direttiva integra, in ordine agli aspetti di diritto penale, la direttiva relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, adottata formalmente nel maggio 2018.

Visita la pagina della sessioneScarica in formato PDF
 
www.consilium.europa.eu

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.