Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

San Patrizio 2019: se non puoi passarlo in Irlanda, passalo a Livorno, con scrittori e artisti e scrittori irlandesi e italiani!

San Patrizio 2019: un festival irlandese in Toscana, a Livorno

San Patrizio 2019: se non puoi passarlo in Irlanda, non preoccuparti: il San Patrizio Livorno Festival #SPLF, dal 15 al 17 marzo 2019, porta l’Irlanda in Italia, in Toscana.

San Patrizio 2019: prima edizione ufficiale del #SPLF

Dopo il successo della edizione sperimentale del 2018, il “Numero Zero”, il San Patrizio Livorno Festival torna nel 2019 con una offerta ancora più ricca e più varia, naturalmente tutta all’insegna dell’Irlanda, dei suoi grandi scrittori, del suo fascino magico e della sua musica.
Ma, come in ogni festa irlandese che si rispetti, non mancherà la Guinness! Cominciamo però dalla presentazione degli ospiti.

Banville, Dunne, Vichi: gli ospiti del #SPLF 2019

Due irlandesi e un fiorentino gli ospiti d’onore del #SPLF 2019.
Catherine Dunne, vincitrice del Premio Boccaccio, non ha certo bisogno di presentazioni per il pubblico dei lettori italiani: tutti i suoi libri, a partire dal famosissimo La Metà di Niente, sono stati tradotti in italiano: Dunne è la scrittrice irlandese più amata in Italia.
John Banville, autore de Il Mare (con cui ha vinto il Booker Prize e che è stato portato anche sul grande schermo), è il candidato irlandese al Premio Nobel per la letteratura. Tra i più importanti scrittori in attività a livello mondiale, l’autore di capolavori quali Eclisse e L’Invenzione del Passato scrive anche romanzi noir sotto lo pseudonimo di Benjamin Black.
Marco Vichi, autore della famosissima serie di libri che hanno come protagonista il Commissario Bordelli, è vincitore del Premio Scerbanenco.
I tre autori, tra la Toscana e Dublino, stanno lavorando insieme alla preparazione dei due eventi principali del #SPLF: uno dedicato al genere noir, l’altro dedicato a un progetto ancora segreto, nato tra i due Paesi, che sarà svelato proprio in occasione del Festival.

Un San Patrizio 2019 (anche) a base di musica, teatro, giochi

Tante altre attività le attività del San Patrizio Livorno Festival 2019: a reinterpretare la tradizione musicale irlandese torneranno a Livorno The Fireplaces (altri ospiti musicali sono in corso di definizione).
A celebrare il genio di Samuel Beckett tornerà Federico Platania. A raccontare la loro Irlanda anche Michele Marziani, Federica Sgaggio, Max O’Rover. Claudio Monteleone sarà regista e attore nell’atto unico Nessun Altro, di Max O’Rover, in scena per la prima volta proprio in occasione del festival. Anche Simone Farinella torna al festival, con un intervento tra Italia, Irlanda e… Germania.
Uno speciale spazio del #SPLF sarà dedicato ai giochi, da tavolo e di ruolo, naturalmente in tono con il tema a tutta Irlanda del festival.

Un San Patrizio 2019… al pub!

Non c’è San Patrizio senza birra: fortunatamente (!!!) il #SPLF si tiene all’Ex Cinema Aurora, pub – centro d’aggregazione dotato di Guinness alla spina, che accompagnerà un menu speciale pensato proprio per sposare Italia e Irlanda.
Non potete essere a Dublino a marzo 2019? Nessun problema: San Patrizio vi aspetta a Livorno!

San Patrizio Livorno Festival 2019: info & social