La Stella di Natale (o Poinsettia), originaria delle foreste del Messico dove cresce spontaneamente raggiungendo fino a cinque metri di altezza, è da tempo un classico tra le piante domestiche durante la stagione natalizia. Ha uno spettro di colori che variano dal rosa antico al marrone scuro, dal rosso cannella al rosa intenso e al giallo, sfumature di tonalità, righe e fantasie a macchie. Pochi conoscono le molte varietà di questa pianta, poichè oltre l’80% delle piante presenti in Italia sono del colore rosso tradizionale.
Nell’interno delle abitazioni durante le feste non manca mai ed è anche una grande tradizione regalarle quando si è ospiti. fanno insomma subito Natale, ma è bello anno dopo anno riuscire a riscoprirle in una chiave sempre nuova. Queste piante si adattano a qualsiasi gusto o stile. Elegante, classico, romantico, minimal: la versatilità della Stella di Natale permette di apprezzare questa pianta non solo come pianta in vaso ma anche come fiore reciso utilizzabile in modo originale per dare il giusto tono a decorazioni, addobbi o regali personalizzati.
Si è creata però la cattiva reputazione di essere una pianta difficile da curare. Ecco qualche consiglio da Stars for Europe per tenere in bella vita questa pianta e farle superare indenne le feste.
Corretta irrigazione: poco è meglio
La Stella di Natale ha delle esigenze modeste per quanto riguarda ‘il bere’. È infatti importante che le sue radici non siano né troppo asciutte né troppo bagnate. L’ideale è versare, con moderazione, un piccolo sorso ogni due giorni. Un sovraddosaggio d’acqua potrebbe portare a problemi di ristagno, facendo marcire l’apparato radicale. La salute della pianta si può facilmente intuire dalle foglie: se si ingialliscono o cadono, si deve prestare maggiore attenzione alla fornitura d’acqua.Si consiglia, inoltre, di controllare lo stato del suolo: idealmente non dovrebbe essere né bagnato né del tutto asciutto. Indicatori di buona salute di una pianta sono una vegetazione fitta con foglie giallo-verde, oltre alla presenza di boccioli tra le brattee colorate. In più: quando si acquista la Stella di Natale nei mesi di Novembre e Dicembre, il terreno è solitamente già fertilizzato. Quindi non è necessario somministrare il fertilizzante durante il periodo di fioritura della pianta. Leggi tutto su Ansa

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.