Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88
Unesco, concerti e conferenze per celebrare linguaggio di pace
Il 30 aprile nel mondo si suona jazz. L’edizione 2019 della Giornata internazionale del Jazz prevede spettacoli, conferenze, eventi all’insegna di questa musica considerata linguaggio universale di pace.
Migliaia le iniziative previste in oltre 190 Paesi, tra cui film a tema jazz, conferenze, letture di libri, spettacoli teatrali e tavole rotonde, oltre a Jam Session, Master Class e trasmissioni radio e radio e televisive.
Celebrata in particolare in Australia, l’International Jazz Day 2019 vedrà esibirsi i più grandi interpreti che hanno aderito al programma organizzato dall’Unesco. Tra il 29 e il 30 aprile a Melborne si esibiranno più di una dozzina di celebri maestri jazz. La giornata del 30 culminerà con un concerto All Star presso la Hamer Hall del Melbourne Arts Centre che potrà essere seguito in tutto il mondo in diretta su YouTube e Facebook.
A suonare, tra gli altri, l’iconico pianista jazz Herbie Hancock e il celebre trombettista James Morrison , direttore musicale della serata sarà John Beasley. Spettacoli jazz e iniziative per avvicinare il pubblico a questa musica si terranno anche ad Adelaide, Mount Gambier, Sydney, Perth e in altre città australiane.
il Festival della gioventù “Generations in Jazz” che si terrà nel primo week end di Maggio a Mount Gambier, concluderà le celebrazioni della giornata internazionale in Australia. Con la partecipazione di 6 mila giovani studenti di musica delle scuole superiori sarà il più grande festival di jazz giovanile del mondo e a guidarlo saranno James Morrison e Kurt Elling. Istituito dalla conferenza generale dell’UNESCO nel 2011 su iniziativa dell’ambasciatore UNESCO Herbie Hancock, e riconosciuto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, International Jazz Day riunisce paesi e comunità in tutto il mondo ogni 30 Aprile per celebrare l’arte del jazz, evidenziando il suo ruolo importante nell’incoraggiare il dialogo, combattere la discriminazione e promuovere la dignità umana.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.