Il progetto tracciabilità dei prodotti freschi

Arriva sui banchi rionali della Capitale la blockchain. Il progetto di tracciabilità, promosso dalla startup romana pOsti, dall’azienda speciale della Camera di Commercio Agro Camera e dalla Rete Produttori Agricoli di Frutta, è finalizzato a valorizzare i 144 mercati rionali e le potenzialità degli esercenti, oltre 5 mila.
L’iniziativa è dedicata alla filiera ortofrutticola per la qualificazione della vendita diretta dei prodotti freschi e alla valorizzazione di quattro informazioni distintive: varietà, provenienza, data di raccolta, grado di maturazione. “Le informazioni tracciate in blockchain e, quindi, certe, trasparenti e immodificabili, saranno riportate – spiega una nota – nel cosiddetto scontrino parlante, emesso in fase di acquisto del prodotto tracciato e di immediata percezione per il consumatore”.
“Il progetto – commenta il direttore generale di Agro Camera Carlo Hausmann – rappresenta un’opportunità concreta di rilancio dei mercati rionali, oltre che di valorizzazione dell’agricoltura locale. Tutti sapranno che l’ortofrutta del territorio romano e laziale impiega anche soltanto 6 ore per raggiungere i banchi del mercato”.
Leggi tutto

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.