ORION H2O, l’importanza di depurare l’acqua nel vostro ristorante.

ORION H2O, l’importanza di depurare l’acqua nel vostro ristorante.

ORION H2O, l’importanza di depurare l’acqua nel vostro ristorante.

L’acqua: un bene di tutti
Il problema dell’acqua oggigiorno è un problema comune a tutti e ognuno di noi si chiede come potrebbe ridurre o comunque almeno tappare gli inconvenienti che ne scaturiscono.

Il problema acqua è sicuramente di tutti ma più in particolare è qualcosa che riguarda coloro che possiedono un ristorante e dunque tutti i punti di ristoro.

Questo perché quotidianamente i ristoranti si ritrovato a dover servire tantissima acqua a un numero elevatissimo di clienti e questo ne comporta sia un gran costo, qualora dovessero optare per le bottiglie acquistate al supermercato, e sia un grande spreco di plastica dato che le eventuali bottiglie consumate ogni giorno sarebbe davvero tante.

Per far fronte a questo problema, in molti hanno deciso di darsi da fare prendendo in mano le redini della situazione e in prima linea troviamo proprio i ristoranti.

In che modo è possibile ridurre le problematiche legate all’acqua?

Come tutti sappiamo, tutte le risorse del nostro pianeta sono esauribili e l’acqua non fa certo eccezione.

Ma l’esaurimento non è l’unico problema che tocca l’acqua infatti purtroppo sono tanti i fattori che vanno ad intaccarla e andiamo ad analizzarli uno a uno nel dettaglio.

Il primo come già detto è l’esaurimento infatti, nonostante il pianeta sia ricoperto d’acqua ciò non vuol dire che un giorno non rimarremo senza o comunque senza acqua potabile e ciò ci riporta immediatamente al secondo problema ossia l’inquinamento, un tema sicuramente attualissimo e che riguarda tutti.

Infatti ogni giorno litri e litri d’acqua vengono persi tra tubature fatiscenti, perdite e quant’altro e tutto questo va ad intaccare le nostre stesse finanze perché come sapete quest’acqua siamo noi a pagarla e da qui si capisce l’importanza dell’acqua e del suo risparmio.

Benefici del risparmio dell’acqua

I problemi legati all’acqua sono tanti ma vediamo quali benefici traiamo dalla loro risoluzione.

Prendiamo ad esempio le attività di ristorazione che quotidianamente servono innumerevoli litri d’acqua e pensate al costo di tutta quest’acqua.

Se ad esempio decidessero di fornirsi tramite supermercato questo comporterebbe l’acquisto di una quantità enorme di bottiglie d’acqua in plastica (perché come tutti sappiamo l’acqua nei supermercati viene venduta nelle bottiglie di plastica) e ciò contribuisce parecchio all’inquinamento da plastica e non solo dato che per prelevare queste bottiglie verranno utilizzati mezzi di trasporto.

E il tutto ha di certo un costo non indifferente per ogni ristorante.

Risparmio idrico: come fare?

Sicuramente in molti si saranno chiesti cosa fare per risparmiare sull’acqua e come contribuire sulla sua sostenibilità.

Esistono diverse soluzioni per imprese, famiglie e molto altro. Un esempio concreto è dato dalla filtrazione dell’acqua, metodo già in uso da molti ristoranti e che sta prendendo sempre più piedi anche tra le famiglie.

In cosa consiste il filtraggio dell’acqua?Il filtraggio dell’acqua consiste nell’installazione di un apparecchio (solitamente installato sotto i lavandini o comunque in posti dove non si nota) capace di rendere potabile l’acqua che fuoriesce dai rubinetti.

Tutto ciò porta un risparmio non indifferente a tutti coloro che lo utilizzano e specialmente ai ristoranti che ne sono maggiormente coinvolti.

In primo luogo troviamo il risparmio derivante dai mancati viaggi verso i rifornitori in quanto la si avrebbe disponibile in qualsiasi istante già sul posto e in quantità quasi illimitata, ma non solo perché l’acqua stessa risulta essere molto più economica dato che andremo a pagare semplicemente l’acqua del rubinetto che, paragonata a quella del supermercato o di altre fonti ha un costo decisamente inferiore.

In più il tutto risulterebbe essere anche ecosostenibile dato che non contribuiremmo più all’acquisto di bottiglie di plastica rendendo certamente il pianeta più pulito.

Come fare per ricevere un impianto per il filtraggio dell’acqua?

Molti di voi probabilmente penseranno che dietro questi strumenti per il filtraggio dell’acqua ci sia un lavoro da fare decisamente arduo ma non è così.

Infatti oggi è più semplice di quel che si possa pensare. Ad esempio esistono aziende specializzate proprio in questo campo e uno di questi capisaldi è Orion H2O.

Affidandovi a loro non dovrete che attendere in quanto, il montaggio e tutto ciò che c’è dietro verrà svolto da loro stessi.

Inoltre è possibile per chiunque ridurre il costo dell’acqua e renderla a sua volta ecosostenibile riducendo gli sprechi, in quanto è possibile trovare per qualunque ambito, che sia ristorante, azienda o famiglia, il giusto approccio e i preventivi.

E in aggiunta, per evitare ulteriori sprechi è anche possibile il semplice noleggio di Dispenser di acqua con garanzia, assistenza e tutto ciò che serve, così che, se un giorno, per un motivo o per un altro non doveste più aver bisogno del dispositivo sarà possibile toglierlo in maniera facile e veloce e riconsegnarlo a chi di dovere evitando così l’incremento di inquinamento del nostro pianeta.

Commenti Facebook

RELATED ARTICLES

Asciugamani elettrici per toilette, Mar Plast propone soluzioni pratiche e di design

Asciugamani elettrici per toilette, Mar Plast propone soluzioni pratiche e di design

Se quando si usano i servizi di casa propria si è abituati ad asciugarsi le

READ MORE
Gli impianti per la produzione di succhi di frutta Prisma Tech

Gli impianti per la produzione di succhi di frutta Prisma Tech

Le bibite alla frutta rientrano nella classifica delle bevande analcoliche più amate dagli italiani, in

READ MORE
Caffè espresso: i trucchi per prepararlo al meglio

Caffè espresso: i trucchi per prepararlo al meglio

I proprietari di bar lo sanno bene: preparare un buon caffè espresso è fondamentale. Questo

READ MORE
Abbattitori di temperatura: guida al funzionamento

Abbattitori di temperatura: guida al funzionamento

L’abbattitore di temperatura è uno strumento utilizzato nella ristorazione, per il raffreddamento rapido. E’ capace

READ MORE