L’attività di content marketing è fondamentale per migliorare la visibilità del proprio business sul web. Che si tratti di un sito e-commerce o di blog da gestire, l’attività di content marketing è imprescindibile se si vuole essere visibili al meglio in quello che è, a tutti gli effetti, un terreno molto competitivo come il web. Naturalmente l’attività di Content Marketing viene svolta costantemente in modo da creare una continuità con il vostro pubblico. Bisogna considerare che ogni tipo di pubblico ha bisogno di essere stimolato affinchè possa ritornare periodicamente a leggere il vostro contenuto. Sarà vitale che questa attività venga svolta secondo logiche ben precise, altrimenti con molta facilità può diventare inefficace e quindi fallimentare.

SEO e Content Marketing una strategia di lungo periodo che porta risultati.

Il content marketing ha dato negli ultimi anni una serie di vantaggi in ottica di posizionamento SEO diventando quasi la ricetta per la soluzione di tutti i mali. Ricordiamoci però di porre le dovute attenzioni ad ogni fase del processo di Content Marketing o di Posizionamento SEO, in quanto entrambe sinergiche ma se definite male possono non dare i risultati sperati.

In cosa consiste quindi l’attività di content marketing?

Consiste nello scrivere degli articoli a tema che contengano un link verso il nostro sito e pubblicarli in siti che li ospitano. Un esempio concreto può essere questo: se abbiamo un sito e-commerce di prodotti per l’infanzia, sarà buona norma aprire un blog aziendale dove trattare l’argomento bambini a 360° oppure inviare i nostri articoli ad altri siti a tema.

In questo modo aumenteremo visibilità e autorità su Google. In poche parole, si tratta di offrire un servizio aggiuntivo ai nostri clienti, che ci consentirà di essere indicizzati molto più rapidamente. Questo perché Google apprezza molto i blog, soprattutto quelli realizzati con le piattaforme che mette a disposizione e collegati ad altri servizi firmati Google.

Scrivere quotidianamente per il web non è un’attività semplice

Scrivere regolamentate su un blog attinente al nostro sito ci darà inoltre la possibilità di fidelizzare i nostri clienti o di farcene di nuovi. In questo caso, però, la pubblicazione di contenuti deve essere sempre regolare e costante nel tempo. Se invece scriviamo contenuti da pubblicare su altri siti, scegliamo un’ancora interessante, che invogli l’utente a cliccare sul nostro link.

Questo è infatti lo scopo principale di quest’attività, portare flusso in entrata nel nostro sito, possibilmente di qualità. Anche in questo caso si tratta di fare un’attività di content marketing costante e duratura nel tempo, solo in questo modo, infatti, potremo costruire giorno dopo giorno la nostra link popularity che aumenterà man mano che i nostri articoli si diffonderanno.

Ovviamente la stesura di tali articoli deve rispettare regole ben precise, ecco perché è importante rivolgersi a un team di copywriter. Partendo dal presupposto che il contenuto sia idoneo, quindi con un significato compiuto, che contenga una notizia o una recensione o comunque qualcosa di pertinente con il contenuto del nostro sito, verifichiamo che anche strutturalmente sia valido. L’ottimizzazione SEO è fondamentale, quindi l’articolo dovrà contenere almeno una parola chiave principale e, se possibile, qualcuna secondaria. Il lessico gioca un ruolo chiave. Deve essere variegato il più possibile.

Il testo deve inoltre essere grammaticalmente corretto, con un titolo accattivante, ma che al contempo soddisfi tutti i parametri richiesti da Google.

Non bisogna dimenticare, comunque, che l’attività di content marketing deve essere sistematica per ottenere buoni risultati in termini di notorietà mediatica e indicizzazione, ma tutto questo non deve andare a scapito della qualità dei testi.

Meglio porsi piccoli obiettivi, facili da raggiungere, ma che ci diano il tempo di produrre testi interessanti piuttosto che scrivere una miriade di articoli di scarsa qualità finalizzati alla diffusione dei nostri link in rete.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.